Salve, ho visto il suo indirizzo email su una discussione. Arrivo al dunque. Nel mese di marzo 2017 son stato all’Equitalia di Benevento e ho fatto la rottamazione delle cartelle che fino a quella data stavo pagando regolarmente senza mai ritardi anzi sempre con mesi di anticipo. Mi dissero che potevo accedere alla rottamazione e facemmo la pratica. L’operatore mi disse che nel mese di luglio max agosto mi sarebbe arrivata la prima rata. Ma a data odierna nulla.
Purtroppo se non ha pagato la prima rata o unica rata entro il 31 luglio, lei ha perso i benefici della definizione agevolata. Potrà trovare la risposta al suo quesito in quest’articolo:
Le consiglio di controllare la sua posizione, lo può fare accedendo ai servizi online con quattro modalità:
SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale
Per ottenere un’identità digitale SPID, il cittadino deve fare richiesta ai gestori accreditati da AGID, i cosiddetti “Identity Provider” che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetteranno l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente (nome utente, password e codice temporaneo)
Agenzia delle entrate registrandoti a Fisconline:
nome utente: il tuo codice fiscale
password: fornita da Agenzie delle entrate
codice pin: fornito da Agenzie delle entrate
INPS
nome utente: il tuo codice fiscale
pin: fornito da INPS
Rottamazione cartelle Bis, in arrivo nella legge di Bilancio 2018
La Rottamazione cartelle Equitalia, potrebbe ritornare per tutti i contribuenti che non sono riusciti ad aderire alla prima definizione agevolata o che hanno aderito ma non sono riusciti a pagare la prima rata entro il 31 luglio 2017. La misura potrebbe arrivare con la prossima legge di Bilancio, quindi nell’anno 2018.
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo: Rottamazione cartelle bis, arriva una nuova definizione agevolata? | La Redazione risponde
Conclusioni
Le consiglio di controllare la sua posizione, attraverso i servizi online, oppure recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia), verificare se la sua precedente definizione agevolata era stata accettata.
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]