Rottamazione delle cartelle con il governo Draghi: anticipazioni sul piano

Nuova chance di rottamazione con Draghi?
4 anni fa
1 minuto di lettura
Perché Draghi ha imposto il green pass per ritirare la pensione da febbraio
Perché Draghi ha imposto il green pass per ritirare la pensione da febbraio

Tra i temi caldi sul fronte fiscale che il governo Draghi si troverà ad affrontare come prioritari non ci sono solo bonus Covid e tasse. Quali possibilità per chi ha cartelle esattoriali non pagate che ci sia una nuova rottamazione nel 2021? Ecco gli ultimi aggiornamenti realistici su questo punto.

Cartelle esattoriali: notifiche in arrivo

Dal mese prossimo, salvo proroghe, scade la sospensione della riscossione Equitalia. Si stimano circa 50 milioni di notifiche di avvisi di accertamento e pignoramenti pronte a partire.

Il viceministro all’Economia Laura Castelli a questo proposito, onde evitare ingorghi fiscali, da tempo suggerisce di intervenire su tre fronti:

  1. cancellare i ruoli inesigibili perché ormai prescritti (ante 2015);
  2. prevedere agevolazioni straordinarie per nuovi debiti fiscali dal 2021, con un piano di sconti su eventuali interessi e sanzioni;
  3. garantire una rottamazione quater per cartelle inerenti debiti esigibili (2016/2019).

Quest’ultimo punto, in particolare, ha acceso la speranza di chi negli ultimi anni aveva accumulato debiti che di certo non è stato facile saldare nel 2020 vista la grave situazione di crisi causa pandemia che ha coinvolto un po’ tutti i settori di attività.

 

Senza questi tre punti di intervento, famiglie e imprenditori si ritroveranno a dover far fronte a breve ad un accumulo di scadenze fiscali. Ripartiranno quindi dal 1° marzo 2021 le azioni di recupero crediti dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per i debiti iscritti a ruolo.

Scadenze fiscali, quali pagamenti sospesi riprendono a marco 2021

Alla data del 1° marzo 2021 i contribuenti sono tenuti al pagamento della prima rata della Rottamazione ter relativa all’anno 2021. Ritardi oltre questo termine comporteranno la decadenza dalla Definizione agevolata.
I bollettini si possono scaricare online dal sito delle Entrate, accedendo all’area riservata.
I contribuenti decaduti dalla Rottamazione Ter per il 2019 a seguito di mancato, tardivo o insufficiente pagamento, possono avvalersi delle nuove misure previste nel decreto Rilancio e richiedere una rateizzazione delle somme dovute, presentando apposita domanda.
Lo stesso dicasi per chi è decaduto dalla prima Rottamazione e Rottamazione bis.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.