Rottamazione-ter: entro oggi la rata del 31 agosto grazie ai 5 giorni di tolleranza

Oggi è l'ultimo giorno in cui è possibile pagare la rata della rottamazione-ter dapprima scaduta a maggio 2020 e poi prorogata al 31 agosto 2021
3 anni fa
1 minuto di lettura
Rottamazione

Entro oggi va pagata la rata della rottamazione-ter, dapprima scaduta a maggio 2020 e poi prorogata al 31 agosto 2021. Ci sono 5 giorni di tolleranza che scadono oggi.

Se non si rispetta la scadenza si decade dalla definizione agevolata.

Rottamazione-ter: pagamenti rimandati con il decreto Sostegni-bis

Grazie all’intervento del D.L.- 73/2021, decreto Sostegni-bis, le rate scadute della rottamazione-ter possono essere pagate entro nuovo termini.

Nello specifico, per i contribuenti in regola con il pagamento delle rate 2019, il mancato, insufficiente o tardivo versamento di quelle in scadenza per l’anno 2020 non determina la perdita dei benefici della “Rottamazione-ter”, se le stesse verranno integralmente corrisposte entro il:

  • 31 luglio 2021, per la rata in scadenza il 28 febbraio 2020;
  • 31 agosto 2021, per la rata in scadenza il 31 maggio 2020;
  • 30 settembre 2021, per la rata in scadenza il 31 luglio 2020;
  • 31 ottobre 2021, per la rata in scadenza il 30 novembre 2020.

Versate le rate 2019 e 2020,  il termine “ultimo” per pagare quelle in scadenza nel 2021 è differito al 30 novembre ( rate in scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio).

Inoltre, al 30 novembre 2021, scade la quarta rata 2021 della “Rottamazione-ter” e della “Definizione agevolata delle risorse UE”. Come da piano ordinario di rateazione.

Rottamazione-ter: la scadenza del 31 agosto

Per i pagamenti del 31 agosto così come per le altre scadenze sopra esposte, sono ammessi i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018.

Di conseguenza, i versamenti in scadenza al 31 agosto possono essere effettuati entro oggi 6 settembre 2021. Senza che ciò comporti la decadenza della definizione agevolata o l’applicazione di sanzioni in capo al contribuente.

La rata scaduta può essere pagata con i vecchi bollettini.

È possibile pagare presso la propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale www.agenziaentrateriscossione.

gov.it e con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa.

Si può pagare anche direttamente agli sportelli ma esclusivamente su appuntamento da prenotare sul sito dell’Agente della riscossione nella sezione “Trova lo sportello e prenota”.

Infine, è possibile effettuare il versamento mediante compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati) maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Si veda a tal proposito il comunicato stampa ufficiale di venerdì scorso.

Attenzione, prima di effettuare il pagamento, si consiglia di verificare se l’adesione alla rottamazione-ter riguarda anche carichi per i quali si può beneficiare dello stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro.

Tali importi possono essere esclusi dai versamenti da effettuare al 31 agosto.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

ape sociale
Articolo precedente

Pensioni 2022: a 63 anni con APE potenziata e a 64 nel sistema misto. Tutti gli altri a 67?

Investire con un certificate su energie rinnovabili e auto elettriche, con protezione airbag e altissimo rendimento annuo potenziale
Articolo seguente

Investire sull’energia solare con le prime 6 cedole garantite