Roubini attacca i mercati “schizofrenici”: attenti al rischio bolla

L'economista Nouriel Roubini definisce "schizofrenici" i mercati finanziari, spiegando che esistono rischi al ribasso per la crescita.
10 anni fa
1 minuto di lettura

L’economista Nouriel Roubini torna ad attaccare i mercati finanziari, definiti schizofrenici, e ammette che quanto sta avvenendo in questi mesi non avrebbe molto senso. Da un lato, infatti, il mercato azionario continua a crescere, mentre i rendimenti dei bond continuano a scendere. Le due cose sono in evidente contraddizione, perché il mercato a reddito fisso o obbligazionario tende a performare bene, quando risulta in calo l’azionario e viceversa. Al contrario, ora si nota, spiega Roubini, sia una crescita dei valori delle azioni – tanto che l’indice Dow Jones starebbe per superare i 17 mila punti, come se gli investitori continuassero ad attendersi una crescita dei profitti societari – mentre i rendimenti dei Treasuries continuano a scendere.

Ma ci sarebbe una contraddizione di fondo con la realtà, continua l’economista, perché esistono ancora rischi al ribasso sull’economia, dettati dai seguenti fattori: il rallentamento brusco della crescita in Cina (“hard landing” o atterraggio duro), che potrebbe essere peggiore delle attese; la possibile nuova crescita delle economie emergenti; le tensioni geopolitiche (vedi il caso Ucraina); la crescita dei sentimenti nazionalisti, specialmente in Asia. In più, spiega Roubini, se le azioni dovessero crescere ancora di un 30%, saremmo a una situazione precedente a quella della bolla. Mr.Doom, come viene definito l’economista di origini iraniane, continua, quindi, a mostrarsi cauto, per non dire pessimista, sul trend dei mercati finanziari. Tra previsioni giuste e alcune errate, le sue affermazioni sono, comunque, sempre abbastanza seguite dalla stampa del settore.   APPROFONDISCI – La profezia di Roubini: la Fed farà scoppiare una grande bolla del credito  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

UnipolSai lancia bond perpetuo e rimborsa Mediobanca

Articolo seguente

Bond Uruguay: il governo allunga le scadenze e taglia le cedole