Roubini e Krugman sulla Brexit non terrorizzati: niente crisi mondiale

La Brexit vista da Nouriel Roubini e Paul Krugman, due economisti di fama mondiale. Crisi globale non all'orizzonte, ma le tensioni potrebbero rimanere.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

Krugman: senza Brexit, scenario ugualmente negativo

Spiega che le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dal mercato comune saranno molto negative per l’economia britannica, anche considerando che seguendo le regole del WTO sul commercio mondiale, alla fine Londra subirebbe solo imposizioni minime di dazi e di barriere non tariffarie. Il rischio, però, continua, risiede nel fatto che l’analisi dimostra che l’adesione alla UE incentiverebbe gli investimenti di lungo periodo. Questi, quindi, verrebbero meno nel Regno Unito e si avrebbero contraccolpi sulla produttività e, quindi, sulla crescita economica.

Insomma, l’economia britannica diventerà più povera, conclude.

Tuttavia, chiarisce di non sentirsi così inorridito come si potrebbe pensare, per il semplice fatto di ritenere che uno scenario simile si sarebbe verificato anche nel caso di vittoria dei “Remain”. I movimenti populisti e xenofobi in tutta Europa starebbero attecchendo, secondo Krugman, a causa della “stagnazione secolare” in cui sarebbe caduto il Vecchio Continente, dovuta specialmente all’invecchiamento della popolazione. Molti europei sono pessimisti sul loro futuro e l’economista ammette di condividere questo sentimento.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Investire in immobili: le 7 regole da rispettare

Articolo seguente

8 consigli per risparmiare nella vita di tutti i giorni