Il salame piccante, prodotto dal Salumificio Del Nera srl in provincia di Perugia, è stato ritirato dal mercato perché conteneva salmonella.
Il lotto nel mirino è quello prodotto in data 18/08/2017 e il marchio di identificazione dello stabilimento è il codice IT Q1920/L con scadenza al 18 aprile 2018.
Il peso dell’insaccato è di 350 gr. Il prodotto non deve essere consumato, se acquistato è da riportare al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.
L’avviso di “allerta salute” è stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute, ieri 5 ottobre, il motivo del ritiro è rischio microbiologico.
Nel lotto del salame sopraindicato è stata riscontrata la presenza di salmonella spp, ricordiamo che la salmonella spp ha diversi effetti sulla salute dell’uomo, è causa di due patologie infettive:
- la febbre tifoide;
- paratifoide le salmonellosi minori.
L’infezione da salmonella è trasmessa per via oro-fecale attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate. Il periodo di incubazione è molto breve, i sintomi della malattia infatti possono manifestarsi anche solo dopo 12 ore dall’ingestione del batterio.
I sintomi interessano il tratto gastrointestinale e sono rappresentati da:
- dolore addominale
- nausea
- vomito, febbre e diarrea (feci di un forte color verde scuro)
- malessere generale.
Tale patologia ha generalmente decorso breve e termina con la guarigione, ma non è da sottovalutare in soggetti più a rischio come bambini e anziani.
Prodotti alimentari pericolosi per la salute, ecco i lotti ritirati
Spinaci surgelati sicuri: come riconoscere le foglie a rischio