A partire dal prossimo 1° aprile 2021 ci saranno nuovi aumenti di luce e gas. I prezzi delle materie prime, infatti, subiranno un rincaro: la prima del 3,8% e il secondo del 3,9%. I rincari non saranno per tutti ma solo per le famiglie con un contratto in maggior tutela. Nonostante gli aumenti, però, un modo per risparmiare c’è. Ecco maggiori dettagli.
Aumenti luce e gas: aprile, che salasso
Per il trimestre da aprile a giugno 2021 ci sarà un aumento della luce del 3,8% e del gas del 3,9% come si evince dalle informazioni diramate dall’Arera.
Una famiglia tipo (ovvero quella che consuma mediamente energia elettrica pari a 2.700 kWh all’anno con potenza impegnata di 3 kW e gas pari a 1.400 metri cubi annui) spenderà pressappoco 517 euro per la luce con un risparmio di circa 4 euro rispetto all’anno precedente (-0,7%). Per il gas, invece, la spesa sarà di circa 966 euro con un risparmio di circa 52 euro annui rispetto allo scorso anno (-5,2%). Rispetto al 2020, quindi, si risparmierà nel totale annualmente circa 56 euro.
Come risparmiare con luce e gas
Per risparmiare su luce e gas il primo suggerimento sarà quello di prestare attenzione alle fasce orarie: con le tariffe di Maggior Tutela e con quelle del Mercato Libero si risparmia soprattutto nelle ore serali (F3) e nel fine settimana. Utilizzando quindi la lavatrice o la lavastoviglie in queste fasce orarie, si potranno abbattere un pochino i costi della bolletta elettrica.
Un altro consiglio sarà quello di visionare con attenzione le offerte del mercato libero. Molte di esse, infatti, propongono un prezzo bloccato per 1 o anche 2 anni per cui non si dovrà temere delle oscillazioni trimestrali del prezzo della materia prima.
E ancora, un ottimo modo per risparmiare sarà quello di migliorare l’efficienza energetica sia degli elettrodomestici che degli impianti.
Potrebbe interessarti: Bollette luce e gas Digital: la frontiera per risparmiare
[email protected]