La comunicazione di accoglimento o rigetto della domanda sanatoria cartelle, ricevuta dai contribuenti aderenti, potrebbe contenere errori ed incongruenze.
Ci sono due strade percorribili di fronte a questa situazione:
- segnalarlo all’Agenzia Entrate Riscossione, ossia l’ente che ha inviato la lettera;
- fare ricorso secondo le regole ordinaria.
La seconda strada è quella ovviamente più dispendiosa e si consiglia di percorrerla solo laddove si è certi che in realtà non si tratta di errori o incongruenze ma di decisione definitiva dell’Agenzia.
Una risposta con tempi diversi
Volendo fare un passo indietro nel tempo, dobbiamo ricordare che la domanda per la sanatoria cartelle edizione legge di bilancio 2023 (rottamazione quater) andava presentata, all’Agenzia Entrate Riscossione, entro il 30 giugno 2023.
A seguito della richiesta di adesione, l’Agenzia stessa ha inviato risposta (accoglimento o rigetto) entro il 30 settembre 2023.
Per coloro che, al 1° maggio 2023, avevano residenza, sede legale o operativa in uno dei comuni di cui all’allegato 1 del decreto alluvioni, la scadenza della domanda è spostata al 2 ottobre 2023 e la risposta arriverà entro il 31 dicembre 2023.
Trovi qui, come sapere se la domanda sanatoria cartelle è stata accolta.
Sanatoria cartelle, come segnalare errori nella comunicazione
Può darsi che la comunicazione di risposta alla domanda sanatoria cartelle inviata dall’Agenzia Entrate Riscossione contenga degli errori.
Ad esempio, il contribuente riscontri che nella lettera non sono presenti tutti i carichi (debiti) contenuti nella “Ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione” ovvero riscontri altre incongruenze. La ricevuta, riordiamo, è quella rilasciata dopo la presentazione dell’istanza tramite i servizi telematici.
In tale circostanza è possibile ricorrere alla stessa procedura prevista per modificare il piano rate della sanatoria cartelle.
Quindi, il contribuente può procedere ad effettuare una segnalazione attraverso il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti” presente nell’area pubblica del portale istituzionale dell’Agenzia Riscossione.
Riassumendo…
- se nella comunicazione di risposta alla domanda sanatoria cartelle il contribuente riscontra errori può segnalarlo all’Agenzia Entrate Riscossione
- la segnalazione errori nella comunicazione sanatoria cartelle è mediante il servizio online “Invia una e-mail al servizio contribuenti”
- occorre scegliere la voce Informazioni su pagamento della Definizione agevolata”
- allegare copia comunicazione e documento di riconoscimento
- l’Agenzia Entrate Riscossione risponde su e-mail
- contro la comunicazione di accoglimento o rigetto sanatoria cartelle si può fare ricorso.