L’Agenzia Entrate Riscossione ha concluso l’invio delle comunicazioni di accoglimento o rigetto della sanatoria cartelle (rottamazione quater) per coloro che hanno fatto domanda entro il 30 giugno 2023. L’iter di invio si è concluso il 30 settembre 2023.
Per coloro che, invece, al 1° maggio 2023 avevano residenza in uno dei comuni di cui all’allegato 1 del decreto alluvioni, la domanda di adesione alla rottamazione scade oggi, 2 ottobre 2023 e la comunicazione di esito arriverà entro il 31 dicembre 2023.
I 5 possibili esiti
La comunicazione di accoglimento o rigetto della sanatoria cartelle è arrivata (ovvero arriva) sulla PEC o al domicilio fisico del contribuente, a seconda di ciò che si è indicato in sede di domanda.
A seconda dell’esito, la comunicazione è identificata in oggetto da uno dei seguenti codici:
- AT – Accoglimento totale della richiesta (i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono interamente “definibili” e quindi nella lettera è indicato l’importo da pagare a titolo di definizione agevolata);
- AP – Accoglimento parziale della richiesta (i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono in parte “definibili” e in parte “non definibili” e quindi nella lettera è indicato l’importo da pagare a titolo di definizione agevolata);
- AD – i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono interamente “definibili” e nessun importo risulta dovuto. Pertanto, nella lettera non è indicato alcun importo da pagare a titolo di sanatoria;
- AX – i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono in parte “definibili” e nessun importo risulta dovuto. Pertanto, nella lettera non è indicato l’importo dovuto a titolo di definizione agevolata. Sono invece presenti debiti in parte “non definibili” per i quali è indicato l’importo da pagare;
- RI – Rigetto (i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata non sono “definibili” e nella lettera è dunque indicato l’importo da pagare).
La comunicazione che segue la domanda per la sanatoria cartelle può essere impugnata.
Sanatoria cartelle, come recuperare la comunicazione e i bollettini
La lettera di accoglimento ha, in ogni caso, con sé in allegato anche i bollettini di pagamento e indica le scadenze di versamento e le modalità per andare alla cassa.
Laddove si dovesse smarrire la comunicazione e/o anche i bollettini per pagare, è possibile recuperare il tutto. Ci sono due strade alternative per farlo, ossia:
- accedendo area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia Entrate Riscossione nella parte dedicata ai servizi informativi rivolti a cittadini e imprese. Da qui bisogna andare alla sezione dedicata alla definizione agevolata, dove si può trovare tutta la documentazione relativa alla pace fiscale riguardante tutte le edizioni della sanatoria cartelle;
- utilizzando il servizio online “Richiedi copia della comunicazione e dei moduli di pagamento”.
In questo secondo caso non serve autenticarsi, ma bisogna inserire le informazioni richieste dal servizio. Ossia:
- codice Fiscale del soggetto per il quale è stata richiesta la definizione agevolata;
- scegliere l’opzione in merito a chi effettua la richiesta, ossia
- se fatta dall’intestatario della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata oggetto della Comunicazione di cui si richiede la copia.
- oppure se fatta dal titolare/rappresentante legale/tutore/curatore/erede del soggetto intestatario della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata oggetto della Comunicazione di cui si richiede la copia;
- indirizzo e-mail su cui si intende ricevere copia della comunicazione e dei bollettini.
È necessario altresì allegare compia del documento di riconoscimento e copia di dichiarazione sostitutiva firmata. In mancanza di detta documentazione la pratica non sarà lavorata.
Infine, prima di inviare la richiesta occorre dare il consenso al trattamento dati.
Riassumendo…
- la comunicazione di accoglimento o rigetto della domanda di adesione alla rottamazione cartelle è arrivata (ovvero arriva) sulla PEC o al domicilio fisico del contribuente
- alla comunicazione, se di accoglimento, sono allegati anche i bollettini per pagare
- è possibile recuperare la comunicazione e i moduli di pagamento
- dall’area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia Entrate Riscossione (sezione “Definizione agevolata”). In tal caso occorre autenticarsi con SPID, CIE o CNS
- oppure (senza autenticarsi) dal servizio online denominato “Richiedi copia comunicazione e dei moduli di pagamento”.