Sanatoria Equitalia 2014, ecco cosa pagare senza interessi

In vista della scadenza del 28 febbraio 2014 ecco cosa può rientrare nella sanatoria Equitalia
11 anni fa
1 minuto di lettura

Tributi, tasse, multe e tutte le cartelle esattoriali oggetto della sanatoria Equitalia anche detta rottamazione 2014. Ma facciamo il punto.

 Sanatoria Equitalia 2014 nella legge di stabilità

In scadenza il 28 febbraio 2014 la sanatoria Equitalia, ossia la definizione agevolata delle cartelle esattoriali, introdotta dalla legge di Stabilità 2014, per cui si possono pagare cartelle e avvisi esecutivi senza interessi di mora e interessi per ritardata iscrizione a ruolo, per le somme affidate in riscossione entro il 31 ottobre 2013.

 Cosa si può pagare con la sanatoria Equitalia?

 Rientrano nell’agevolazione, per esempio, le entrate erariali come l’Irpef e l’Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture.

Restano invece escluse le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi richiesti dagli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi da quelli ammessi.

La definizione agevolata è applicabile anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari. La sanatoria Equitalia  è prevista per le cartelle e avvisi esecutivi i cui tributi riguardanti le agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli), uffici statali (Ministeri, Prefetture, Commissioni Tributarie ecc.), enti locali (Regioni, Province e Comuni).

[fumettoforumright]

Cosa è escluso dalla sanatoria Equitalia?

 Sono escluse dalla sanatoria Equitalia le somme dovute per sentenze di condanna della Corte dei Conti, le somme dovute agli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia, le richieste di pagamento di enti diversi da Agenzie fiscali, Uffici statali, Enti locali.

 Come fruire della sanatoria Equitalia 2014

 Fruendo della sanatoria Equitalia si possono pagare queste cartelle pendenti, in un’unica soluzione, entro il 28 febbraio 2014, senza dover versare gli interessi di mora, che maturano dalla data di notifica della cartella in caso di mancato pagamento delle somme entro i 60 giorni previsti, il tributo relativo agli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, riportato nell’estratto di ruolo e indicato nelle cartelle/avvisi emessi per conto dell’Agenzia delle entrate.

Chi aderisce alal sanatoria Equitalia 2014 invece pagherà solo il restante importo del debito (al netto degli interessi non dovuti), l’aggio e le le spese di riscossione e quelle per eventuali procedure attivate.

 

Potrebbe interessarti anche:

Rottamazione Equitalia, esclusa per cartelle esattoriali INPS. Ecco perchè

 Rottamazione cartelle Equitalia, tutto sulla procedura da seguire

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Credem lancia bond covered a sette anni. Buona la domanda

Articolo seguente

Bond Intesa San Paolo in renminbi, troppo rischioso