Sapore di mare ma anche di buoni fruttiferi postali e conti deposito se i tassi arrivano al 5%

Non soltanto sapore di mare in questo periodo ma anche di buoni fruttiferi postali e conti deposito visti i tassi fino al 5%.
2 anni fa
2 minuti di lettura
intesa Sanpaolo

Non solo sapore di mare ma anche di buoni fruttiferi postali e conti deposito. I tassi di interesse di entrambi i prodotti, infatti, negli ultimi tempi sono cresciuti molto, complice l’inflazione. Non contrastano quest’ultima del tutto, ma almeno con essi si percepisce un piccolo guadagno rispetto al conto corrente. Tenere i soldi parcheggiati a lungo su di esso, infatti, non genera introiti, i rendimenti sono infatti pressoché nulli e poi c’è da sostenere in molti casi l’imposta di bollo e il costo del canone mensile.

Se a questi si aggiunge poi l’inflazione che erode i risparmi, la frittata è fatta.

Quali sono allora i migliori buoni fruttiferi postali e conti deposito del momento?

I bfp

Lo scorso 6 giugno c’è stato dopo tanti mesi il nuovo aggiornamento di Cdp dei tassi dei buoni fruttiferi postali per la gioia di molti. Al momento tra i migliori bfp ci sono quelli 3×4 e gli ordinari se si vuole investire nel lungo periodo. Partiamo dal primo, esso dura fino a dodici anni e si può contare su rendimenti fissi che crescono nel tempo. Si ha poi flessibilità di rimborso quando si vuole, purché entro i termini di prescrizione, ma gli interessi maturano solo dopo tre, sei e dodici anni. I nuovi rendimenti sono i seguenti: 1,25% dopo 3 anni, 1,75% dopo 6 anni, 2,25% dopo 9 anni e 2,75% dopo 12 anni.

L’altro, invece, dura 20 anni e anche con esso il rimborso si può chiedere quando si vuole entro i termini della prescrizione. Gli interessi, però, in questo caso vengono riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre al momento del rimborso del titolo. Il rendimento effettivo annuo lordo che si ottiene è dello 0,50% dopo 1 e 2 anni, dello 0,75% dopo 3 anni, dello 0,94% dopo 4 anni, dell’1,15% dopo 5 anni, dell’1,29% dopo 6 anni, dell’1,39% dopo 7 anni e dell’1,59% dopo 8 anni. Inoltre è dell’1,75% dopo 9 anni, dell’1,87% dopo 10 anni, dell’1,97% dopo 11 anni, del 2,06% dopo 12 anni, del 2,13% dopo 13 anni, del 2,21% dopo 14 anni e del 2,33% dopo 15 anni.

Infine del 2,43% dopo 16 anni, del 2,58% dopo 17 anni, del 2,71% dopo 18 anni, del 2,83% dopo 19 anni e del 3% dopo 20 anni.

Sapore di mare ma anche di buoni fruttiferi postali e conti deposito se i tassi arrivano al 5%

Oltre ai buoni fruttiferi postali anche i conti deposito hanno aggiornato i tassi di interesse. Sicuramente tra i migliori del momento ci sono quelli Smart Bank vincolati che non hanno spese e sono facili da aprire online. Ci sono quelli a 5 anni e a 10 anni che offrono un tasso misto del 5% lordo. Esattamente, come si legge sulla pagina ufficiale, il primo offre per i primi due anni un tasso annuo lordo del 5%, il terzo anno è del 3,80%, il quarto del 4,10% e il quinto del 4,40%. L’altro, invece, per i primi 4 anni del 5%, il 5° del 4,40%, il 6° del 4,50%, il 7° del 4,60%, l’8° del 4,70%, il 9° del 4,80% e il 10° del 4,90%.

C’è poi tra i migliori conti deposito quello di Bper banca che offre un tasso di interesse del 4,25% lordo sulla nuova raccolta ma solo se in contemporanea si sottoscrive un ammontare uguale al 50% dell’importo vincolato in prodotti o servizi di investimento. Questa proposta sarà valida solo fino al 19 luglio. La cifra minima che si potrà accantonare sarà di 45 mila euro mentre la durata del vincolo di 350 giorni. La liquidazione degli interessi, infine, sarà posticipata al momento della scadenza del vincolo.

Riassumendo….

1. Non soltanto sapore di mare ma anche di buoni fruttiferi postali e conti deposito visti i tassi fino al 5%
2. I migliori bfp del momento per lunghi investimenti sono i 3×4 che rendono fino al 2,75% e gli ordinari fino al 3%
3. Tra i migliori conti deposito ci sono gli Smart Bank che offrono fino al 5% e quello di Bper fino al 4,25%.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Citigroup Certificati Phoenix Memory: come investire su Enel ottenendo fino al 6,15% annuo
Articolo precedente

Goldman Sachs Certificati Fixed Cash Collect Callable Barriera 40%: come investire su Enel con cedole incondizionate

Germania travolta da inflazione e recessione
Articolo seguente

Inflazione e recessione mix esplosivo in Germania, gli euroscettici volano al record del 20%