Scadenza acconto IMU 2022 al 16 giugno: queste città offrono il “bonus estate”

Un bonus estate per i possessori di immobili in alcune città italiane. Il 16 giugno 2022 non si va alla cassa per l’acconto IMU 2022
3 anni fa
1 minuto di lettura
imu

Manca poco più di un mese alla prima scadenza IMU dell’anno. Entro il 16 giugno 2022 si versa l’acconto IMU 2022. Mentre per il saldo il giorno ultimo è stabilito al 16 dicembre 2022.

Per immobili stabiliti in alcuni comuni, tuttavia, con apposita delibera si è deciso di prorogare la data dell’acconto. Per altri comuni, invece, non si va alla cassa per via di eventi poco fortunati.

Andiamo con ordine.

Presupposto dell’IMU (Imposta Unica Municipale) è il possesso di immobili. E’ un tributo di competenza comunale e dovuto in base alla percentuale ed ai mesi di possesso nell’anno.

Si computa per intero il mese in cui il possesso si è protratto per almeno 15 giorni.

Si paga in acconto e saldo. In dettaglio:

  • acconto IMU, si paga entro il 16 giugno dell’anno
  • saldo IMU, si paga entro il 16 dicembre dello stesso anno.

Se il giorno di scadenza cade di sabato o altro giorno rosso di calendario, si slitta al primo giorno lavorativo successivo.

Acconto IMU 2022, dove non si paga il 16 giugno

Come anticipato, l’IMU è di competenza del comune. Ogni comune, nell’ambito della propria autonomia regolamentare, può deliberare (sempre nel rispetto delle norme nazionali) proprie disposizioni. Tra queste la possibilità di differire il versamento o la possibilità di stabilire esenzioni oltre quelle previste dalla normativa generale.

Ecco, quindi, che un comune in provincia di Forlì-Cesena in Emilia Romagna, ha deciso di dare un po’ di respiro ai possessori di immobili ivi situati. Pariamo del comune di Meldola, dove è sancito che l’acconto IMU 2022 può versarsi, invece che entro il 16 giugno 2022, entro il 16 settembre 2022. Il tutto senza applicazione di sanzione ed interessi.

L’auspicio è che anche altri comuni italiani possano seguire questo esempio. Sarebbe un modo per tendere la mano a famiglie che in questi ultimi tempi fanno i conti con un caro prezzi divenuto incontrollabile.

Ci sono poi altri comuni italiani dove il versamento è ancora sospeso per via dei danni causati agli immobili da eventi calamitosi. Parliamo, ad esempio, dei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, ubicati sull’isola di Ischia. Qui, per i possessori di immobili danneggiati dal terremoto del 21 agosto 2017, il pagamento dell’IMU resta sospeso fino al 2023.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificate di Vontobel per investire sul macro-settore tecnologico con un rendimento annuo potenziale del 15,54%
Articolo precedente

Vontobel Certificati Fixed Cash Collect: come investire sul settore bancario con reddito incondizionato

Dopo tredicesima e quattordicesima arriva la quindicesima di emergenza
Articolo seguente

Più soldi anche per le pensioni degli statali col rinnovo del contratto di lavoro. Ecco di quanto cresceranno