In scadenza il MUD 2021: termini e modalità di invio

Il MUD 2021 deve essere presentato telematicamente per ogni unità locale indipendentemente dal numero di comunicazioni da fare
3 anni fa
1 minuto di lettura
In scadenza il MUD 2021: termini e modalità di invio

In scadenza il 16 giugno 2021 il MUD 2021 (anno d’imposta 2020). Si tratta del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, con cui i soggetti obbligato (enti ed imprese) devono dichiarare quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante l’anno precedente.

Si compone di 6 comunicazioni, ciascuna delle quali dovrà essere presentata a seconda del soggetto obbligato. In dettaglio si tratta di:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).

I soli produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 rifiuti e per ogni rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare il MUD Semplificato secondo il modello allegato al DPCM del 23 dicembre 2020.

Deve essere presentato per ogni unità locale dell’ente o dell’impresa obbligata e ciò a prescindere dal numero di Comunicazioni.

Modalità di presentazione del MUD 2021

Le modalità di presentazione del MUD 2021 sono diverse a seconda del tipo di comunicazione da fare. In particolare, la presentazione avviene:

  • telematicamente tramite il sito istituzionale mudtelematico.it, se trattasi di comunicazione
    • Rifiuti
    • Veicoli fuori uso
    • Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
    • Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • telematicamente tramite il sito mudcomuni.it (una volta compilato il modello l’invio può essere fatto telematicamente tramite il sito stesso oppure anche via PEC all’indirizzo [email protected]), se trattasi di
    • comunicazione Rifiuti Urbani assimilati e raccolti in convenzione
  • telematicamente tramite il sito istituzionale registroaee.it, se trattasi di
    • comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche

Infine, in caso di MUD 2021 semplificato l’invio avviene telematicamente compilando il modello si sito mudsemplificato.ecocerved.it ed inviandolo all’indirizzo PEC [email protected].

Diritti di segreteria per il MUD 2021

La presentazione del MUD 2021 comporta il pagamento di diritti di segreteria per l’importo di 10 euro per ogni unità locale dichiarante a prescindere dal numero di Comunicazioni. Tale somma può essere pagata tramite pagoPa, Telemaco Pay o Carta di Credito

In caso di MUD semplificato il costo sale a 15 euro per ogni unità locale dichiarante a prescindere dal numero di Comunicazioni. Qui il versamento è da farsi con pagoPa.

Per la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), non ci sono, invece, costi da sostenere.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Warren Buffett
Articolo precedente

Warren Buffett apre ai bitcoin? Il suo ultimo acquisto ha spiazzato

Articolo seguente

Contributo a fondo perduto bis, quando arriva il nuovo bonifico?