Panoramica delle scadenze fiscali dicembre 2017: siamo giunti al consueto, e purtroppo inevitabile, appuntamento con le tasse del mese. Ottobre e novembre sono stati due mesi impegnativi per le scadenze fiscali: dicembre 2017 presenta meno tasse da pagare e questa è una prima buona notizia. Ecco le date da segnare sul calendario fiscale.
Imu e Tasi dicembre 2017: come conviene pagare
Sicuramente l’appuntamento di dicembre più importante e temuto dai contribuenti è quello del 16 dicembre: termine per il saldo di Imu e Tasi sulle seconde case (prima casa solo se di lusso e quindi classificata come A1, A8 o A9).
Attenzione è bene fare chiarezza sui bollettini per i pagamenti: i contribuenti non riceveranno a casa nessun cedolino quindi dovranno procedere al calcolo dell’importo.
Imu e Tasi in modo autonomo tenendo a mente che dalla cifra dovuta per l’anno 2017 occorrerà detrarre quanto già versato a titolo di acconto entro il 16 giugno.
Acconto IVA dicembre 2017: scadenza e soggetti obbligati
Entro il 27 dicembre va effettuato il versamento dell’acconto IVA 2017, a prescindere che l’azienda avesse optato per la liquidazione mensile o trimestrale. Ricordiamo che i metodi a disposizione per procedere con il calcolo dell’acconto IVA sono tre: metodo storico, previsionale oppure analitico.