Scandalo banche, ecco perché Mattarella ha impedito le dimissioni di Visco

Ecco le ragioni per cui il presidente Sergio Mattarella avrebbe fermato le dimissioni del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
9 anni fa
3 minuti di lettura
Il dramma del lavoro in Italia in cifre

   

Renzi teme contraccolpi elettorali

Che Renzi non abbia voglia che i fari dei media restino accesi ancora a lungo sul caso lo dimostrerebbe anche la sua preferenza per il varo di una commissione d’indagine in Parlamento, al posto di quella d’inchiesta richiesta dal centro-destra. La distinzione sta nel fatto che la seconda avrebbe poteri investigativi al pari di una Procura, potendo anche chiedere la deposizione di testimonianze e accedendo ai fascicoli interessati. Dunque, l’attacco indiretto a Visco e a Giuseppe Vegas, quest’ultimo a capo della Consob, avrebbe alla radice la volontà di esibire all’opinione pubblica gli scalpi dei presunti responsabili dello scandalo, trasformando il governo da presunto contiguo agli ambienti sotto accusa a benefattore degli interessi dei risparmiatori italiani.

Ma forse anche per Mattarella era troppo!

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La crisi delle materie prime durerà tutto il 2016 per Macquerie

Articolo seguente

Conguaglio Irpef in busta paga: cos’è e come si calcola