Scatta la multa se lo Street board o Hoverboard, così come skate, rollerblade e pattini a rotelle, vengono usati nelle strade?
Secondo il codice della strada lo Street board o Hoverboard è vietato sia sulle strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.
L’ Hoverboard non è considerato un mezzo di trasporto e non è regolamentato dal codice della strada. Esso quindi rientra tra i generici “acceleratori di andatura”, che sono vietati dal codice sia su strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.
Multa hoverboard: cosa prevede la legge?
In particolare, il codice della strada secondo l’art. 190 stabilisce il divieto di circolazione sulle strade mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura.
Rientrano in questa categoria gli hoverboard o street board.
La stessa norma vieta l’uso degli acceleratori di andatura anche sugli spazi riservati ai pedoni .
Così come è vietata la circolazione con gli hoverboard su strade e marciapiedi è anche vietato effettuare, sulle carreggiate, giochi, allenamenti o manifestazioni sportive non autorizzate.
Multa hoverboard: sanzione da 25 a 100 euro
Il codice della strada (art. 190) sanziona con una multa da 25 a 100 euro chiunque circoli con uno qualsiasi degli acceleratori di andatura su strade o spazi riservati a pedoni, questo vale anche per skate, pattini, rolleblade, hoverboard o street board
Gli Hoverboard sono pericolosi, negli USA maxirichiamo