Scatta la multa se si usa l’ Hoverboard  o Street board in strada?

Scatta la multa se lo Street board o Hoverboard, vengono usati nelle strade? Il codice della Strada non lì considera come mezzo di trasporto, ma come acceleratori di andatura, e quindi ...
8 anni fa
1 minuto di lettura
Though banned in London and on streets of New York City these boys can still ride their hover boards across Ocean Avenue in Seal Beach on Monday. ADDITIONAL INFO:01.scans/wildart.1229.mg - 12/24/2015 - MANDATORY CREDIT: MICHAEL GOULDING, ORANGE COUNTY REGISTER scans and wild art from North OC

Se a usare l’ Hoverboard è un minorenne?

Come spesso accade a usare un hoverboard è un bambino o comunque un minore di età, la multa viene inflitta ai genitori.

Genitori, saranno inoltre tenuti a risarcire eventuali danni procurati a terzi.

La Cassazione con sentenza n. 7628/2000 ha  chiarito che le multe per violazione del codice della strada non possono essere inflitte a soggetti incapaci quali i minori di età.

Non può essere a sanzione amministrativa chi, al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i 18 anni o non aveva la capacità di intendere e volere”.

 Della violazione risponde chi era tenuto alla sorveglianza dell’incapace, salvo provi di non aver potuto impedire il fatto”.

Il Ministero dell’Interno con una nota del 26.05.2005 e circolare del 10.11.2005, ha ribadito la stessa tesi.

Quindi, nel caso in cui un minorenne circoli con l’hoverboard su una strada, la polizia o i vigili possono elevare una multa da 25 a 100 euro nei confronti dei suoi genitori o di chiunque è tenuto a sorvegliarli.

Del resto anche la legge Art. 2 L. 689/1981  stabilisce che della violazione risponde chi era tenuto alla sorveglianza dell’incapace; il soggetto che assume la qualità di “trasgressore” risulta dunque l’esercente la potestà sul minore o il suo tutore al quale destinare la multa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.