Per l’8 marzo, giorno della Festa della Donna, è stato indetto uno sciopero generale che riguarderà i trasporti, la scuola e persino i taxi. Considerando il giorno in cui avviene è stato già ribattezzato “Lotto marzo” proprio perché interesserà anche le lavoratrici donne, precarie, studentesse etc che protestano contro la violenza sulle donne, il diritto ad un welfare universale, la parità salariale e il reddito di autodeterminazione (solo per citare alcune delle motivazioni).
Sciopero bus, tram e metro
Disagi in vista per chi usa i mezzi pubblici per andare al lavoro o spostarsi.
Sciopero Trenitalia e Italo
La protesta riguarderà anche Ferrovie dello Stato e Italo Treno che hanno comunicato lo stop dei treni dalla mezzanotte del 7 marzo fino alle ore 21 del giorno 8 marzo. Come sempre saranno rispettate le fasce di garanzia, per quanto riguarda Trenitalia lo sciopero dovrebbe escludere i treni le Frecce.
Sciopero aerei
Il giorno 8 marzo ci sarà anche uno sciopero degli aerei. A fermarsi saranno gli assistenti di volo e piloti degli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino mentre a livello nazionale si fermeranno i dipendenti Enav dalle ore 13 alle ore 17. Stop anche per Alitalia, Meridiana Fly e Air Italy che hanno deciso di fermarsi per 4 ore, dalle 12 alle 16, con fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Sciopero taxi e scuola
Come dicevamo, si fermeranno anche i taxi dalle ore 8 alle ore 22, così come il comparto scuola e dipendenti delle aziende pubbliche e private del servizio sanitario nazionale aderenti a Cub-Sanità.
Leggi anche: Rimborso biglietti treni per ritardi o rinuncia al viaggio causa neve: come chiederli a Trenitalia e Italo