E’ previsto per venerdì 19 gennaio lo sciopero nazionale degli aerei che potrebbe causare disagi per migliaia di passeggeri in partenza. Lo stop del settore aereo è stato indetto da Cub Trasporti e dai sindacati di settore Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA. Nel primo caso la serrata coinvolgerà i dipendenti del comparto aereo, aeroportuale e gli impiegati commerciali degli aeroporti nonché gli assistenti di volo della compagnia aerea spagnola Vueling. Nel secondo caso lo sciopero riguarderà il personale handling aeroportuale ossia lavoratori che si occupano di assistenza di terra, bagagli, imbarchi e servizi di rampa.
Il perché dello sciopero
Lo stop del 19 gennaio da parte dei sindacati Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA è dovuto alla mancata applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto aereo in merito agli aumenti mentre per Cub Trasporti la motivazione è legata allo smantellamento di Alitalia legato al referendum dell’aprile scorso e la richiesta del piano di tagli ed esuberi per rilanciare la compagnia, ancora oggi in attesa di un’offerta.
Sciopero aerei 19 gennaio: orari e fasce garanzia
Lo sciopero degli aerei, che coinvolgerà i lavoratori dell’indotto, personale dipendente della società handling Aviapartner, anche all’aeroporto di Roma Fiumicino, e personale aeroportuale si svolgerà praticamente tutto il giorno anche se saranno rispettate delle fasce di garanzia. Per quanto riguarda lo stop degli assistenti di volo Vueling, questi si fermeranno dalle 12 alle 16.
Per quanto riguarda le fasce di garanzia sicuramente sono garantiti i voli in partenza tra le ore 7 e le ore 10 e tra le ore 18 e le ore 21 mentre per tutti gli altri voli. La lista completa dei voli garantiti per la giornata del 19 gennaio è disponibile a questo link fornito dall’Enac.
Leggi anche: Tassa biglietti aerei: in arrivo un emendamento che costerà fino a 4 euro a passeggero