Sconto multa 30%: più tempo per chi paga online

Più tempo per ottenere lo sconto del 30% sulle multe per chi paga online: ecco le novità
9 anni fa
1 minuto di lettura

Non 5 giorni ma una settimana per pagare la multa con lo sconto del 30% se il versamento viene fatto online. E’ una delle novità contenute nel decreto banche approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati che sicuramente riscontrerà il parere favorevole degli automobilisti multati. La disposizione punta chiaramente a risolvere alcuni problemi scaturiti dal pagamento delle multe tramite home banking, relativamente alle tempistiche.

Alcuni automobilisti infatti avevano segnalato di essersi visti richiedere il pagamento completo pur avendo effettuato il bonifico online entro la scadenza dei 5 giorni e, quindi, per l’importo della multa scontato del 30%.

L’interpretazione della norma infatti per lo sconto considerava la validità della data in cui il pagamento veniva accreditato all’ente e non quella in cui veniva effettuato.

Per i bonifici però i due giorni non coincidono. Da qui l’esigenza di modificare la norma prevedendo che: “per i pagamenti diversi da quelli in contanti o tramite conto corrente postale, l’effetto liberatorio del pagamento si produce se l’accredito in favore dell’amministrazione avviene entro 2 giorni dalla data di scadenza del pagamento”. In conclusione quindi chi paga una multa online ha a disposizione due giorni in più (7 e non 5) per usufruire dello sconto del 30%.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Unciredit quota Premiere Bond 2026 sul MOT. Caratteristiche e rendimenti

Articolo seguente

Carta di credito rubata: colpa del titolare e rimborso a rischio