Scoperto in Botswana il diamante da 1.100 carati e $60 milioni!

Scoperto in Botswana il diamante più grande da oltre 110 anni. La pietra è di 1.100 carati. Il mercato delle gemme affronta una fase critica.
9 anni fa
1 minuto di lettura

Mercato diamanti poco liquido, la pietra varrebbe non meno di 60 milioni!

A differenza dell’oro o degli altri preziosi, i diamanti non hanno un mercato dei futures e ciò li rende un asset illiquido, dato che il loro acquisto si traduce essenzialmente in un investimento di lunga durata. Potrebbero servire anche 10 o 20 anni per rivenderli sul mercato, non esistendo nemmeno un vero prezzario. Il valore di una gemma è, infatti, molto variabile, dipendendo dalla grandezza, ma anche dal taglio e dal grado di purezza.

E l’ad di Lucara, William Lamb, ha già rifiutato un’offerta da 40 milioni di dollari, sostenendo che la pietra trovata varrebbe 60 milioni, ovvero circa 60.000 dollari per ogni carato, considerando la dimensione e il contesto storico. Il Museo di Storia Naturale di Londra avrebbe già contattato la compagnia, chiedendole di esporre la pietra presso le sue sale, in modo da girare un documentario con Discovery Channel. La Lucara non ha fretta di vendere, perché non è indebitata, tanto da avere tra le sue opzioni, spiega il manager, proprio quella di non vendere il diamante. Di certo, l’industria da 80 miliardi di dollari aveva bisogno di vivacizzarsi in questa fase, dato il contesto debole.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Abolizione Tasi per separati e militari, sconto IMU e controlli affitti in nero: le ultime novità della Legge di Stabilità 2016

Articolo seguente

Naspi 2015: riduzione del 3%, importi dopo il terzo mese