Il buono fruttifero postale 4×4 emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, collocato sul mercato da Poste Italiane e garantito dallo Stato Italiano è diventato da circa un mese più conveniente. Questo insieme al 3×4 e al buono postale ordinario. Inoltre ha rifatto il suo ingresso sul mercato anche il titolo 3×2 per investimenti brevi, fino a 6 anni. Tornando al 4×4, esso offre tassi di interesse più alti rispetto al passato. Se si investono quindi 15500 euro fino a 16 anni, che interessi si ricevono?
Il Bfp 4×4
Dura fino a 16 anni il buono fruttifero postale 4×4 collocato sul mercato da Poste Italiane.
1. alla fine del quarto anno si ottiene un rendimento effettivo annuo lordo dello 0,30%.
2. Al termine dell’ottavo anno l’interesse lordo è dello 0,45%.
3. Alla fine del dodicesimo anno è dello 0,80% e infine
4. Al termine del sedicesimo ano dell’1,25%.
Per quanto riguarda il rimborso per quello in forma cartacea esso avviene per intero in un’unica soluzione in qualsiasi momento e senza costi in aggiunta. Per quello in forma de materializzata, invece, si può decidere se ricevere il rimborso in un’unica soluzione o parzialmente per importi uguali a 50 euro o multipli di questa cifra e quando si vuole.
Se investo 15500 euro quanti interessi percepisco?
C’è un calcolatore sulla pagina ufficiale della Cassa Depositi e Prestiti che aiuta il risparmiatore a capire quanto percepirà con il buono fruttifero postale in suo possesso. Nel calcolo, però, non è considerata l’imposta di bollo che è uguale al 2 per mille annuo del controvalore sottoscritto e viene applicata regolarmente dal 2014. Tornando al calcolo, va inserito il tipo di buono e quindi 4×4 e la data di sottoscrizione ad esempio oggi 28 giugno 2022.
[email protected]