Sono molti i voucher voli in scadenza emessi dalle compagnie aeree e dagli operatori turistici all’inizio dell’emergenza da Covid-19. Vista l’incertezza di quello che potrà accadere quest’estate in quanto la campagna vaccinale è ancora all’inizio, in molti si chiedono cosa succederà al proprio voucher. Se quest’ultimo si userà entro la data di scadenza si potrebbe perdere denaro? Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, ha cercato di dare risposte a queste domande.
Voucher in scadenza per voli sospesi per Covid: le Faq di Altroconsumo
Sono passati più di dodici mesi da quando c’è stato il primo stop dei viaggi sia nazionali che internazionali.
Altroconsumo a chi chiede se perderà il voucher in scadenza ad esempio il 15 maggio 2021 senza utilizzarlo, risponde di no. All’inizio, infatti, il voucher aveva durata di 1 anno. Essa è stata però estesa in automatico a 18 mesi con una proroga, quindi, di 6 mesi. Se il voucher scadrà il 30 giugno, ad esempio, si potrà prenotare un volo il 29 giugno da effettuarsi a settembre del 2021.
Faq Altroconsumo voucher voli in scadenza
Nel caso il voucher non venga utilizzato, infine, esso potrà essere convertito in denaro. Tale operazione andrà richiesta alla compagnia aerea o all’agenzia di viaggio. Per i voli in aereo, treno e traghetto, il voucher si potrà trasformare in denaro dopo dodici mesi. Quello per soggiorni in albergo e viaggi a pacchetto soltanto dopo 18 mesi.
Voucher voli in scadenza: che fare se non si riesce a contattare la compagnia?
Se non si riesce a contattare la compagnia aerea per chiedere il rimborso o avere informazioni, Altroconsumo suggerisce di inviare una pec.
L’Associazione a Tutela dei Consumatori ha diramato quindi un elenco delle pec delle principali compagnie aeree. Tra queste, segnaliamo Alitalia la cui pec è [email protected]. Quella Easyjet è [email protected] mentre Ryanair [email protected]. Infine quella della Vueling è [email protected] mentre quella della Tap Air Portugal è [email protected].
Leggi anche: Voli aerei cancellati per covid: a che punto sono i rimborsi delle compagnie aree?
[email protected]