Secondo lavoro per arrotondare lo stipendio: chi sono i Gig Worker, cosa fanno e quanto guadagnano

Gig worker, quale secondo lavoro conviene fare per arrotondare lo stipendio?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Trovare un secondo lavoro per incrementare le entrate. Lo fa il 27% degli italiani (dati Rapporto Coop 2017): sono i Gig worker. Ma quanto si può guadagnare e in quali settori orientarsi?

Leggi anche:

Stipendio da dipendente e partita IVA per il secondo lavoro: conviene?

Arrotondare lo stipendio: ecco i lavori che rendono di più

Secondo lavoro: i più gettonati e quanto si guadagna

Si va dai classici, come il pony express per le consegne a domicilio ai nuovi lavori nel digitale.

Molte le aziende che cercano persone disposte a curare le pagine Facebook e i profili social da casa. Poco più della metà sono uomini: a sentire l’esigenza di arrotondare lo stipendio con un secondo lavoro sono soprattutto i giovani di età compresa tra i 20 e i 39 anni (69%) anche perché sono persone più dinamiche ed energiche e, probabilmente, anche con più tempo a disposizione rispetto a chi, oltre al lavoro, ha una famiglia a cui pensare.

A volte il secondo lavoro serve giusto a coprire qualche piccola spesa extra: nel 65% dei casi i Gig worker portano a casa appena 50 euro al mese mentre solo il 18% di loro arriva a 100 euro extra rispetto allo stipendio. Solo per l’1% è un vero e proprio secondo stipendio che frutta più di mille euro. E non manca, visto il margine di guadagno ridotto appunto, chi di questi lavoretti ne fa più di uno: il 14% arriva a 4-5 contemporaneamente.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Stipendi italiani bassi, più tempo per pagarsi internet
Articolo precedente

Bassi stipendi in Italia? Questi numeri ci spiegano perché

Articolo seguente

Testamento online con Facebook, Twitter e Google: ecco come lasciare l’eredità digitale