Se si viene fermati alla guida senza patente o libretto in auto si può fare qualcosa per impedire i controlli? Attenzione perché esagerando si rischia di cadere nel reato di resistenza a pubblico ufficiale. Non è un esempio esagerato: il riferimento è alla Corte di Cassazione sentenza n. 26869/2017 che ha respinto il ricorso dell’automobilista condannato per il suddetto reato ex articolo 337 del Codice Penale. Che cosa è accaduto nel caso sopra riportato?
I carabinieri avevano raccontato che, per impedire i controlli in macchina dall’uomo fermato al volante senza patente e senza libretto di guida, l’uomo aveva minacciato addirittura di darsi fuoco con la benzina dopo essersi barricato all’interno dell’abitacolo.
Respinto anche l’appello all’articolo 393-bis c.p.: la Corte ha riscontrato nella richiesta degli agenti un legittimo atto di controllo in quanto, posto che il soggetto circolasse senza patente, libretto e assicurazione, si accingevano a procedere al fermo amministrativo del veicolo.
Sullo stesso argomento potresti trovare interessante anche:
Guidare senza patente non è più reato: ecco cosa si rischia
Cosa fare se si dimentica la patente a casa
Guida con patente scaduta: multa