Per chi non lo sapesse, grazie ad un’iniziativa promossa dall’Agcom, il 18 aprile 2018 è stato creato un numero verde grazie al quale è possibile richiedere la disattivazione degli odiati servizi telefonici a pagamento non richiesti. Ecco le informazioni in merito e le alternative per disattivare i servizi a pagamento con Vodafone, TIM, Wind e Tre Italia.
Il numero verde per disattivare i VAS
Negli ultimi anni i VAS ovvero i servizi a valore aggiunto (quelli che si attivano a pagamento sul proprio telefono senza volerlo) hanno colpito tantissimi utenti.
Il numero da digitare è l’800.44.22.99 attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni (nella fascia dalle ore 9 alle ore 21 è possibile anche parlare con operatore). Il servizio è gratuito e grazie ad esso non soltanto è possibile disattivare eventuali servizi a pagamento sul proprio telefono ma scoprire se ci sono. Sarà necessario oltre a comporre il numero anche seguire la voce guida. In più grazie al numero verde dell’AGCOM sarà possibile richiedere il rimborso del servizio in abbonamento attivato mediante sms se la chiamata verrà effettuata entro le sei ore dalla ricezione del messaggio di attivazione. In tal caso il riaccredito della somma avverrà entro 24 ore dalla richiesta oppure sarà stornato nella prima fattura qualora si tratti di postpagati.
Disattivare i servizi a pagamento con Vodafone, TIM, Wind e Tre Italia
Per disattivare i servizi a pagamento non voluti si potrà anche contattare direttamente il proprio operatore telefonico. Con TIM si potrà accedere all’area mobile “MyTim”, inviare un messaggio al 119 con la scritta “disattivazione VAS” oppure mediante il link presente nel messaggio (che è obbligatorio per legge).
Per disattivare i servizi a pagamento, i clienti Vodafone potranno chiamare il 190 oppure accedere all’area personale “Fai da te” inserendo le proprie credenziali e cercando la voce “gestisci le tue promozioni” mentre i clienti Wind potranno accedere alla propria area clienti, inviare u messaggio al numero 48.048 con la scritta “STOP”, chiamare il 155 o recarsi presso uno dei punti vendita.
Infine, i clienti Tre Italia per disattivare i servizi a pagamento non richiesti potranno collegarsi alla propria area personale sul sito, potranno utilizzare l’app recandosi nell’area clienti o chiamare il 133.
Leggete anche: Passa a Ho.Mobile da Iliad e Fastweb, arriva un’offerta galattica: costo attivazione + Sim a soli 0,99 euro