Con Trenitalia è disponibile il servizio di accompagnamento grazie al quale sarà possibile far viaggiare i propri cari siano essi maggiorenni o minorenni. La disponibilità del servizio, però, sarà limitata ad un massimo di due persone. Ma veniamo ai dettagli e ai costi.
Trenitalia e il servizio di accompagnamento: le info
Il servizio di accompagnamento di Trenitalia sarà disponibile per coloro che hanno meno di 7 anni ma anche per i viaggiatori maggiorenni. Il personale che sarà dedicato a tale servizio apparterrà alla società “Elior Ristorazione S.
Queste ultime saranno quella di Roma Termini e Tiburtina, quella di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Milano Centrale e Rogoredo, Napoli Centrale, Padova e Torino Porta Nuova. E ancora, Venezia Santa Lucia e Mestre, Verona Porta Nuova, Bari Centrale e Salerno.
Costi e come acquistare il servizio
Il servizio di accompagnamento a bordo dei treni Trenitalia potrà essere acquistato con un anticipo di almeno cinque giorni dalla partenza del treno chiamando il numero 06.3000 tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 8 di sera. Esso avrà un costo di 70 euro in aggiunta al biglietto con tariffa base (per i ragazzi con un’età al di sotto dei 15 anni si applicherà lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto) in prima classe o business. Qualora la richiesta di assistenza interessi 2 persone che viaggiano assieme, il prezzo del servizio sarà dovuto una sola volta.
Si ricorda, poi, che in fase di emissione sarà obbligatoria la fattura, che il cambio della prenotazione potrà avvenire chiamando il numero 06.3000 con opzione 3 fino al quinto giorno prima della partenza del treno che si è prenotato e solo se ci sarà disponibilità di posti.
Infine Trenitalia comunica che, in promozione, tale servizio di accompagnamento sarà gratuito per i clienti CartaFreccia Platino che richiederanno il servizio per i loro figli minorenni. Costoro, quindi, dovranno pagare soltanto il prezzo del biglietto del treno.
Documentazione richiesta e assistenza
Per fruire del servizio si dovrà compilare la documentazione che si troverà a questa pagina, ecco il link. Parliamo della dichiarazione del genitore o del tutore che eserciterà la patria potestà (per i minorenni), il modulo di delega e l’informativa sulla privacy.
Per fruire dell’assistenza, poi, appena arrivati alla stazione ci si dovrà recare al FrecciaClub della stazione di partenza 45 minuti prima che parte il treno. In tale luogo si verrà accolti dal personale dedicato. In caso di minore ci si dovrà sempre recare nello stesso luogo e completare le procedure prima che il convoglio parta. Sarà però richiesta la presenza del genitore, del tutore o del delegato fino alla partenza del treno. Infine, durante il viaggio l’operatore starà seduto accanto alla persona per la quale è richiesta l’assistenza e accompagnerà quest’ultima, una volta arrivati alla stazione di arrivo, al FrecciaClub. Nel caso di persona minorenne, infine, all’arrivo quest’ultima sarà affidata alla persona indicata che all’orario previsto dal treno dovrà recarsi al FrecciaClub e presentare in originale il medesimo documento allegato alla documentazione richiesta.
Leggete anche: Italo Treno: viaggiare con gli animali è possibile.