Servizio militare, più che usurante: ecco i requisiti speciali per la pensione anticipata

Per la pensione militari non serve appellarsi all'uscita anticipata per i lavori usuranti perché i requisiti previsti dalla normativa speciale sono più convenienti: ecco cosa sapere
8 anni fa
1 minuto di lettura

Ai militari che vogliono andare in pensione anticipata non conviene invocare i requisiti per gli usuranti: lo ha precisato il sottosegretario al welfare Luigi Bobba in una interrogazione alla Camera dei Deputati spiegando che la normativa esistente per il comparto difesa è già di per sé più vantaggiosa. In questo modo Bobba ha risposto in Commissione Lavoro alla Camera ad un’interrogazione dei 5 stelli relativa alla mancata esclusione dei militari nell’elenco delle attività usuranti smontando ogni dubbio circa la presunta iniquità e spegnendo sul nascere ogni ragione di polemica in merito.

Pensione anticipata 2017: requisiti militari e usuranti a confronto

Per i lavoratori che svolgono attività che il decreto Salva Italia fa rientrare in quelle usuranti, i requisiti per la pensione anticipata prevedono 35 anni di contributi ed età anagrafica minima di 61 anni e 7 mesi. Regole più favorevoli sono invece riservate al comparto difesa: ai militari con un’anzianità contributiva di 35 anni bastano 57 anni e 7 mesi (oppure 40 anni e 7 mesi di versamenti indipendentemente dall’età anagrafica).

Rispetto ai suddetti requisiti confermati da Bobba va ricordato in realtà che l’età di pensionamento è allungata di un anno perché si applica il previgente regime dello slittamento della decorrenza della pensione (cd finestra mobile di 12 mesi). A conti fatti quindi la pensione militari 2017 è concessa a 58 anni e 7 mesi o a 41 anni e 10 mesi di contributi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Gardaland Carnevale 2017: hotel più parco più acquario con sconto del 40%

Articolo seguente

Entratel e Fisconline: errore desktop telematico cosa fare?