Settimana di lavoro corta: in ufficio quattro giorni a settimana

Chi ha deciso che bisogna lavorare cinque giorni a settimana? E se il week end durasse tre giorni e la settimana lavorativa fosse corta? Tutto quello che c'è da sapere e che forse non vi hanno detto
9 anni fa
3 minuti di lettura

Settimana di lavoro corta: quello che forse non sapete

Quello che peraltro molti non sanno è che la settimana, come periodo temporale di sette giorni, è una mera invenzione dell’uomo. Se infatti l’anno e il mese sono scanditi dai movimenti della Terra, che la settimana debba durare sette giorni è una pura convenzione. I primi a conteggiarla furono i babilonesi: questo popolo era convinto che nel sistema solare ci fossero sette pianeti. I primi a parlare di week end invece furono i giornalisti del magazine inglese “Notes and Queries” motlo tempo dopo, nel 1879.

In un articolo si leggeva che “se una persona lascia la propria casa il sabato pomeriggio, alla fine della settimana lavorativa, per passare una domenica con gli amici, si dice che sta trascorrendo un ‘weekend'”. E c’è già chi sta pensando ad un papabile nome per riferirsi con esattezza alla settimana corta. I motivi per sceglierla, anche se spesso non

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nuovi paradisi fiscali: flusso di capitali verso l’Est Europa

Articolo seguente

Naspi o indennità di mobilità: quale conviene?