Si può assumere una badante con contratto a progetto?

chi ha bisogno di assistenza per un breve periodo può assumere una badante a progetto?
4 anni fa
1 minuto di lettura

Può capitare di trovarsi, per circostanze particolari e temporanee, ad aver bisogno della badante per un periodo breve. Molti, in questi casi, si chiedono se sia possibile e lecito assumere una badante con contratto a progetto.

 

Riportiamo, a titolo di esempio, il quesito di un utente: “di norma mi occupo io dei mie genitori. Tuttavia, per esigenze lavorative, dovrò andare all’estero per tre mesi. Posso assumere una badante con contratto a progetto?”

 

La risposta l’ha fornita in modo chiaro la Direzione Generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro fugando ogni dubbio.

E’ contenuta nelle circolari n° 29/2012 e n° 7/2013.

Non si può assumere al badante con contratto a progetto

Il lavoro della badante non è inquadrabile con contratto a progetto perché essa non stabilisce in modo libero e flessibile i suoi orari. Ci potrebbero essere più margini con una colf che, ad esempio, deve tenere pulita casa ma scegliendo liberamente quando andare e quanto fermarsi. Nel caso dell’assistenza della badante, invece, sono le esigenze dell’assistito a determinare orari, frequenza e durata della prestazione.

Da ultimo ricordiamo che, in caso di inquadramento non corretto di badante assunta tramite agenzia, ne rispondono in via solidale anche i familiari dell’assistito (eventuali clausole che escludono questa corresponsabilità sono nulle).

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spese sanitarie: se si paga per un familiare non a carico 

bigliettometro natale
Articolo seguente

Rimborso abbonamenti regionali Trenitalia Marche e Toscana per Coronavirus