Per la stagione 2024-25 sarà più costoso sciare. Al via gli skipass per la vendita stagionale, ma a quanto pare ci sono importanti rincari da dover fronteggiare. Dove? In Val d’Aosta. Facciamo il punto della situazione con tutti i dati da tenere in considerazione per la nuova stagione sciistica che è inizia proprio oggi, lunedì 14 ottobre. Insomma, gli appassionati di sci, però, dovranno fare i conti con un incremento dei prezzi, che riguarda non solo la Valle d’Aosta ma anche altre località alpine italiane come il comprensorio Dolomiti Superski.
Aumenti in Valle d’Aosta
In Valle d’Aosta, l’Associazione Valdostana Impianti a Fune (AVIF) ha annunciato un aumento delle tariffe dello skipass stagionale. Quest’anno, il costo dell’abbonamento per l’accesso agli impianti della regione sarà di 1.460 euro, con un incremento di 90 euro rispetto alla stagione precedente. Chi desidera estendere l’accesso al comprensorio di Zermatt, in Svizzera, dovrà invece pagare 1.723 euro, con un aumento di 106 euro.
Questi aumenti si inseriscono in un trend costante di crescita dei prezzi: solo lo scorso anno l’incremento era stato del 6,5%, mentre nell’inverno 2022-2023 si era registrato un aumento dell’8,9%. Nonostante i rincari, sono previste tariffe ridotte per alcune categorie di sciatori. Gli over 65 e gli under 24 pagheranno 1.168 euro, mentre gli under 16 potranno acquistare lo skipass a 1.022 euro. I bambini sotto gli 8 anni, accompagnati da un adulto con abbonamento, avranno accesso gratuito; altrimenti, il costo sarà di 365 euro.
Skipass stagionale, rincari anche sulle Dolomiti
Anche chi preferisce sciare sulle piste del Dolomiti Superski dovrà affrontare costi più elevati. Durante il periodo di Natale e Capodanno, lo skipass giornaliero costerà fino a 83 euro, mentre negli altri periodi sarà di 75 euro. Gli abbonamenti plurigiornalieri seguiranno lo stesso trend: per sciare sei giorni in alta stagione si spenderanno 423 euro (contro i 381 euro della stagione regolare), mentre per tre giorni il costo sarà di 241 euro (216 euro in stagione regolare).
L’alta stagione nel Dolomiti Superski, che si estenderà dal 22 dicembre al 6 gennaio 2025 e dal 2 febbraio al 22 marzo, coprirà circa due mesi dell’intera stagione. Le prime piste ad aprire saranno quelle di Cortina d’Ampezzo e degli altri comprensori il 30 novembre, con una chiusura prevista per il 6 aprile 2025. Una buona notizia arriva invece dalla Valsesia, dove i prezzi degli skipass sono rimasti invariati rispetto alla stagione passata. Gli impianti di Alagna apriranno il 6 dicembre e rimarranno operativi fino al 21 aprile, mentre quelli dell’Alpe di Mera apriranno con alcuni weekend speciali di dicembre, per poi essere disponibili quotidianamente dal 21 dicembre al 23 marzo.
Per quanto riguarda lo skipass stagionale “Monterosa Freeride Paradise”, che copre tutto il comprensorio del Monterosa Ski, il prezzo per gli adulti è di 1.030 euro, mentre l’abbonamento che esclude l’accesso a Indren costa 990 euro. Chi desidera limitarsi alla stazione di Mera può acquistare lo skipass stagionale per 650 euro. Sono previste agevolazioni per i residenti dell’Unione Montana Valsesia, con prezzi che scendono fino a 525 euro per lo skipass senza accesso a Indren.
In sintesi…
- Gli skipass stagionali in Valle d’Aosta per la stagione 2024/2025 subiranno un aumento, con il costo che arriva a 1.460 euro, mentre quello per Zermatt sarà di 1.723 euro.
- Anche nel Dolomiti Superski ci saranno rincari, con lo skipass giornaliero che raggiungerà 83 euro durante le festività e lo stagionale che costerà fino a 1.015 euro.
- In Valsesia, i prezzi degli skipass rimarranno invariati rispetto all’anno scorso, offrendo un’alternativa più economica per gli sciatori.