Sky Fibra, guida completa: i gestori, il decoder, il 4K e il ritardo rispetto al digitale

Una guida completa al servizio Sky Fibra: come funziona, quali sono i gestori, la questione del decoder, del 4K e del ritardo rispetto al digitale.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Nelle ultime settimane Sky ha lanciato il nuovo servizio Fibra: semplificando al massimo, si potrà accedere alla pay-tv utilizzando la connessione a fibra ottica. Le questioni sono molteplici e molti possibili utenti si pongono una serie di domande circa i gestori con cui Sky ha convenzione, la questione del decoder, la visione in 4K, il ritardo rispetto alle trasmissioni in digitale terrestre e tanto altro ancora. Ecco le risposte a tutti i vostri dubbi.

Quale decoder e quale tessera per Sky Fibra

Per accedere ai servizi Sky tramite Fibra occorre avere il decoder MySkyHD nero; si sottolinea immediatamente che, al momento, non sarà disponibile via fibra ottica l’aggiornamento a Sky Q.

dal momento che il decoder è quello del servizio satellitare, occorre che la tessera sia inserita: sottolineiamo che non può essere spostata su un altro decoder.

Quali canali è possibile vedere e la questione del 4K su Sky Fibra

I canali visibili sono i medesimi del pacchetto satellitare; l’unica differenza di rilievo è che non sarà possibile vedere i canali di Mediaset Premium, ai quali si può accedere soltanto mediante il satellitare. L’offerta Sky Fibra, inoltre, è soltanto in HD (Alta Definizione) e non in 4K (arriverà soltanto l’anno prossimo insieme all’aggiornamento Sky Q): l’opzione HD costa 6,40 euro al mese, ma per i primi 12 mesi è inclusa nell’offerta.

Solo fibra ottica o anche ADSL? È possibile passare dal satellite alla connessione di rete?

Il servizio Sky Fibra richiede 9,3 Mbps per il servizio; nonostante molte connessioni ADSL raggiungano questa potenzialità, Sky si accerta, a partire dal database del gestore, che l’utenza abbia un abbonamento in fibra ottica di tipologia FTTC e FTTH.

Una domanda frequente è se è possibile utilizzare la fibra ottica con un abbonamento satellitare in caso ad esempio di maltempo. Al momento, non è disponibile questa possibilità, ma è possibile convertire il proprio abbonamento in Sky Fibra qualora si possegga già il decoder richiesto, il MySkyHD nero.

Il ritardo nella diretta, Sky Go e i gestori telefonici per attivare Sky Fibra

Altre questioni importanti sono le seguenti:

  • Con questo tipologia di servizio, se si collega l’antenna, è possibile anche vedere i canali propri del digitale terrestre
  • Il ritardo in una diretta è previsto nell’ordine di circa 20 secondi, in quanto il decoder e la rete vanno in buffering; ricordiamo che il satellite porta circa 4 secondi di ritardo e che Sky sta cercando di ridurre il tempo via Fibra
  • Sky Go risulta incluso nell’offerta e per i primi 12 mesi c’è anche Sky Go Plus; importante sottolineare che, non essendoci accordi specifici con i gestori, l’app consuma i dati mensili
  • I gestori con i quali è possibile sottoscrivere Sky Fibra sono: Fastweb, TIM, Vodafone, Wind/3, Tiscali e Infostrada.

Leggete anche: Accordo Mediaset Premium-Dazn Serie A senza digitale, offerte oggi 17 luglio 2018 e intesa Sky-Dazn.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.