Chi tornerà in ufficio ad aprile e chi continua a lavorare in smart working

Senza proroghe lo smart working semplificato termina il 31 marzo 2021: ecco chi tornerà a lavoro in ufficio
4 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus per chi lavora in Italia: attenzione allo smartworking dall'estero!
Bonus per chi lavora in Italia: attenzione allo smartworking dall'estero!

Lo smart working semplificato è stato introdotto in concomitanza con lo stato di emergenza. Dunque, salvo proroghe, scadrà il 31 marzo 2021. Fino a questa data, tra le altre cose previste in questa modalità, i datori di lavoro avranno la facoltà di comunicare in via telematica al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali i nominativi dei lavoratori e la data di fine della prestazione di lavoro agile semplificato. I dipendenti potranno lavorare da casa, anche utilizzando il proprio pc personale.

Chi può continuare a lavorare in smart working: tutele speciali

Ci sono alcuni casi speciali che potrebbero/dovrebbero fare eccezione.

Pensiamo, in primis a lavoratori fragili o con disabilità grave ma anche a chi ha figli minori di 14 anni (qualora non si regolarizzi la frequenza scolastica).

Leggi anche:

Regole e istruzioni per i disabili che lavorano da casa

Smartworking per il pubblico impiego: ultimi giorni?

La proroga dello smartworking per i lavoratori pubblici ha concesso questa modalità fino al 31 gennaio 2021. In questo comparto, dunque, la scadenza è ancora più imminente. Si veda a questo proposito quanto stabilito dal Decreto del 23 dicembre 2020 del Dipartimento della Funziona Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2020. Tutto è ora nella mani del ministro per la PA, Fabiana Dadone. Senza firma di un nuovo decreto, le amministrazioni pubbliche saranno tenute a garantire lo smart working a rotazione del 50% del personale solo fino a fine mese.

 

Lo schedule delle presenze in ufficio dovrà tenere conto, come fatto finora, di alcune situazioni particolari e di priorità. Oltre alle esigenze dei lavoratori fragili, bisognerà considerare la presenza di figli minori e la distanza tra sede di lavoro e abitazione privata. Canale preferenziale per lavorare da casa anche per chi ha condizioni di salute particolari. Alcuni lavoratori, inoltre, potrebbero volontariamente preferire, per diverse ragioni, il rientro in ufficio.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BNP Paribas: Certificato sul settore farmaceutico con rendimenti potenziali fino al 7,80% annuo
Articolo precedente

Memory cash collect di Vontobel su basket industria chimica

Mercato dei bond cinesi attraente
Articolo seguente

Cina nuovo eldorado per gli obbligazionisti tra rendimenti e rating alti e cambio forte