Vodafone Italia e le organizzazioni sindacali nazionali del settore delle Telecomunicazioni e il coordinamento nazionale delle RSU hanno raggiunto un innovativo accordo sullo smart working.
L’accordo – spiega una nota – prevede una prima fase di sperimentazione e fissa regole condivise per aprire la strada a un nuovo modello di lavoro agile, aperto a tutti e inclusivo.
L’accordo entrerà in vigore dopo la fine dell’emergenza Covid e prevede l’adozione del lavoro agile nella misura dell’80% dell’orario di lavoro mensile per i dipendenti impegnati nelle aree di assistenza al cliente e del 60% per i dipendenti delle restanti aree aziendali.
Vodafone in smart working per la maggior parte del tempo
Le attività previste per le giornate di lavoro terranno conto delle esigenze di socializzazione e interazione tra i colleghi. Anche attraverso la promozione di iniziative formative e di team building.
Dall’esperienza di questi mesi è emerso che il lavoro agile ha incentivato l’esercizio della delega e il lavoro per obbiettivi. Ha garantito una maggiore flessibilità ai lavoratori nell’organizzazione delle proprie attività. Per questo, azienda e sindacati, hanno deciso di estendere lo smart working nel quadro di una più ampia trasformazione digitale dell’organizzazione.
Nelle giornate di lavoro agile è demandata al dipendente la scelta del luogo da cui lavorare in smart working. Vodafone doterà tutti i dipendenti di strumenti di lavoro tecnologici tra cui: laptop, telefono cellulare e SIM voce/dati. È inoltre prevista un’offerta per la rete fissa riservata ai dipendenti.
Orario di lavoro e diritto di disconnessione
Con l’obiettivo di assicurare l’equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro, l’accordo disciplina in maniera flessibile la disconnessione. Il lavoro dovrà essere svolto all’interno della fascia oraria 9:00-19:00, sempre nel limite dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale previsto dal contratto.
Viene inoltre garantita la disconnessione in coincidenza della fascia oraria 13h00-14h00.
Per le forniture domestiche i dipendenti potranno usufruire di offerte riservate con sconti fino al 30% sulla fornitura di energia elettrica e gas e facilitazioni sui servizi di efficienza energetica.
Ticket restaurant
Sono confermati i Ticket Restaurant anche per le giornate di lavoro agile. L’accordo sul lavoro agile è parte integrante di un più ampio sistema di welfare aziendale e si distingue per flessibilità e inclusività. In questo senso Vodafone ha fatto quello che già aveva implementato Fastweb poche settimane fa.
In particolare per persone con disabilità o particolari condizioni di salute, caregiver, neogenitori, genitori unici e dipendenti vittime di violenza domestica è prevista la possibilità di richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, compatibile con le proprie necessità personali.
Nuovi servizi welfare
A supporto di questa trasformazione organizzativa l’azienda introduce nuovi servizi come il counselling su tematiche di benessere psicologico e organizzativo. Convenzioni con asili nido e assicurazione integrativa gratuita contro gli infortuni extraprofessionali.
Con l’accordo vengono introdotte due nuove politiche di welfare a favore della genitorialità e dei bisogni individuali. Esse si aggiungono a quanto già in essere come ad esempio la copertura al 100% dello stipendio dei 4 mesi di congedo di maternità facoltativo che si aggiungono i 5 mesi di legge.
Le tutele per il lavoratore in smart working
Con l’introduzione del congedo genitoriale inclusivo potranno richiedere un congedo fino a 16 settimane. Periodo che sarà retribuito al 100% dello stipendio i dipendenti che diventano genitori a seguito di nascita, adozione o maternità surrogata, in Italia o all’estero e che non possono accedere al trattamento di maternità previsto dalla legge.
Grazie alla policy sulla violenza domestica, i dipendenti, nel pieno rispetto della privacy, potranno usufruire di 15 giorni di permesso retribuito. Oltre che del supporto psicologico di un medico competente e di servizi di consulenza per affrontare tutti i momenti delicati che si possono presentare in queste situazioni.
L’azienda e le Organizzazioni Sindacali hanno concordato un percorso di costante monitoraggio dell’implementazione dell’accordo. Sioa a livello nazionale che e territoriale, con l’obiettivo di assicurare la piena realizzazione del piano.