Lavori e vorresti andare in pensione entro i prossimi dieci anni? E’ il sogno di molti che però, non di rado, si scontra inevitabilmente con quelli che sono i requisiti per la pensione (anagrafici e contributivi). Se non si perfezionano i parametri di uscita, infatti, non ci sono molte soluzioni e si continua a lavorare.
Sta facendo il giro del web, ultimamente, il racconto dell’esperienza di Dirk Cotton, ex dirigente presso l’AOL, andato in pensione nel 2005 all’età di 52 anni e da quel momento autore del blog di pensione The Retirement Cafe.
Chiariamo subito una cosa: la sua formula non permette a chi non ha i requisiti di andare comunque in pensione. I consigli servono piuttosto a capire quale procedure andrebbero attuate quando mancano al massimo 10 anni all’ambito traguardo del pensionamento.
In pensione entro dieci anni: il consulente finanziario aiuta a pianificare la pensione
Trovare un buon consulente finanziario, secondo Cotton, assicura consigli professionali sulla pensione. Può sembrare un consiglio banale ma è una mentalità ancora poco diffusa in Italia.
Come ridurre la propria equity allocation per andare in pensione
Circa dieci anni prima di andare in pensione, Cotton ha iniziato a diminuire la percentuale dei beni legati in Borsa. Investire in azioni può portare delle entrate ma, quando la pensione si avvicina, e Cotton suggerisce almeno da dieci anni prima, sarebbe opportuno essere più cauti nei risparmi. “Molte persone avevano il 100% delle azioni quando risparmiavano per la pensione e hanno perso oltre il 50% in un periodo di tempo molto breve”, spiega, “Conoscevo molte persone che avevano milioni di opzioni che hanno finito per perdere tutto”, ha aggiunto.
Leggi anche:
Pensione sicura: quale percentuale di stipendio bisognerebbe accumulare