La Polizia Postale, mediante un post pubblicato qualche giorno fa sulla sua pagina ufficiale Facebook, ha messo in guardia tantissime persone su una nuova truffa via SMS. A molti, infatti, sta arrivando un messaggio che comunica loro di essere vincitori di un concorso a premi Euronics. Attenzione, si tratta di una truffa in quanto la nota catena Euronics non ha indetto alcun concorso a premi. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo e cosa suggerisce di fare il Commissariato PS On line-Italia.
Il messaggio truffa di un concorso Euronics
Nei giorni scorsi la Polizia Postale sulla sua pagina ufficiale Facebook ha pubblicato il seguente post “Maria, sei uno dei vincitori di Palermo del concorso Euronics. Seleziona qui il tuo prodotto“. Sarebbe dunque questa la forma del SMS che arriva su cellulari e smartphone, con tanto di nome ed un invito a scegliere il proprio premio.
Tale scritta è la classica truffa di tipo phishing, un tipo di truffa presente su Internet, o su strumenti di messaggistica come SMS e Whatsapp, attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi qualcuno di affidabile, come un ente, o una grande e seria società. E purtroppo non è la prima volta che Euronics finisce nel mirino dei truffatori (si legga in proposito Truffa Euronics: attenzione all’sms che assicura la vincita di un premio di agosto 2019, appena 1 anno fa).
Ricordiamo anche che solo poche settimane fa si era diffuso rapidamente un altro messaggio molto simile a questo ma via Whatsapp nel quale c’era scritto che era possibile ottenere un buono sconto Ikea (si legga in proposito Truffa WhatsApp, hacker si spacciano per team ufficiale e rubano account).
Cosa fare allora?
Il Commissariato PS On line-Italia invita tutti a prestare la massima attenzione ai messaggi che annunciano la vincita del concorso a premi Euronics su indicato in quanto nessuno regala niente.
Dunque non si dovrà cliccare sul link che solitamente si trova in fondo al messaggio perché proprio lì si nasconde la truffa. Cliccandoci, infatti, ci si ritroverà in un form dati, creato sapientemente con una grafica molto simile a quella della catena Euronics, dove verrà chiesto di inserire i propri dati personali come il nome-cognome ma anche il numero della carta di credito o debito.
Per precauzione il suggerimento sarà non solo quello di ignorare il messaggio ma anche di bloccare il numero. La prudenza sarà infatti la migliore arma di difesa contro i truffatori online. In caso di dubbi, comunque, si potrà scrivere a commissariatodips.it.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti: La truffa del falso sito che vende Benetton e Diadora a prezzi irrisori