L’INPS ha pubblicato un messaggio che illustra le modalità operative della nuova social card da 500 euro. Questa iniziativa, simile alla precedente “carta dedicata a te”, richiede che venga effettuato un primo acquisto entro un termine stabilito per evitare la decadenza dal beneficio. Tale primo acquisto funge da attivazione della carta stessa.
La nuova social card, del valore di 500 euro, rappresenta un aiuto significativo per le famiglie italiane con reddito basso. Essa ha lo scopo di supportare l’acquisto di beni di prima necessità e servizi essenziali, come carburanti e abbonamenti ai trasporti pubblici locali.
Gli esclusi
Le disposizioni relative alla nuova social card da 500 euro sono specificate nel Decreto Ministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024. Il contributo è una tantum e per nucleo familiare, destinato alle famiglie italiane con un ISEE non superiore a 15.000 euro. La social card sarà erogata sotto forma di carta prepagata tramite Poste Italiane e PostePay. Per usufruire del beneficio, tutti i membri del nucleo familiare devono essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente e possedere una certificazione ISEE in corso di validità che non superi la soglia indicata.
Sono esclusi dal beneficio i nuclei familiari che già ricevono altri sussidi, come l’Assegno di inclusione, il Reddito di cittadinanza, la Carta acquisti e altre misure di sostegno alla povertà o all’inclusione sociale. Anche coloro che ricevono NASPI, DIS-COLL, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni e altre forme di integrazione salariale sono esclusi dalla social card.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione della social card da 500 euro, non sarà necessario presentare una domanda. L’individuazione dei destinatari sarà effettuata automaticamente dall’INPS, che formerà un elenco e lo renderà disponibile ai comuni. Saranno poi i comuni a informare i beneficiari della possibilità di prenotare il ritiro della carta presso gli uffici postali, a partire da settembre 2024. Ad ogni modo c’è una pole position per la distribuzione della social card. Prima alcune famiglie e poi altre.
Social card 500 euro: il primo acquisto non oltre questa data
L’uso della carta non è illimitato. L’articolo 3 del decreto attuativo stabilisce che la carta può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicato nell’allegato 1 del decreto stesso, escludendo qualsiasi tipo di bevanda alcolica. A titolo esemplificativo e non esaustivo si tratta dei seguenti beni e servizi:
- Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
- Pescato fresco;
- Tonno e carne in scatola;
- Latte e suoi derivati;
- Uova;
- Oli d’oliva e di semi;
- Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
- Pizza e prodotti da forno surgelati
- Paste alimentari;
- Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
- Farine di cereali;
- Ortaggi freschi, lavorati, e surgelati;
- Pomodori pelati e conserve di pomodori;
- Legumi;
- Carburanti, o in alternativa a questi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Il messaggio operativo sulla social card 500 euro (Messaggio INPS n. 2575/2024) precisa che il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Pertanto, salvo proroghe, chi non utilizza almeno una volta la carta entro tale data non potrà più usufruirne. Inoltre, le somme caricate sulla carta devono essere completamente spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Riassumendo…
- INPS pubblica le modalità operative per la nuova social card da 500 euro.
- La carta supporta famiglie a basso reddito per beni essenziali e servizi locali.
- Il contributo è una tantum e richiede un ISEE inferiore a 15.000 euro.
- Esclusi i nuclei familiari che ricevono altri sussidi o forme di integrazione salariale.
- Il ritiro della carta sarà disponibile da settembre 2024, senza necessità di domanda.
- La carta deve essere utilizzata entro il 28 febbraio 2025, con primo acquisto entro il 16 dicembre 2024.