Social card più reddito di cittadinanza: cosa sapere prima di spendere i soldi

I beneficiari della social card e del reddito di cittadinanza devono prestare attenzione a come utilizzano questi sussidi. Ecco il motivo.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Social card

“Dallo zero in poi conti all’infinito. Per fare il contrario non sai da dove cominciare. Basterebbe solo questo a mostrare tutta la fragilità della conoscenza umana“, afferma Fabrizio Caramagna. Nessun essere umano è infallibile. Basti pensare al fatto che nessuno di noi può sapere ogni minimo dettaglio che caratterizza tutto ciò che ci circonda. Un aspetto che accomuna tutti quanti e che alcune volte può portare a dover fare i conti con spiacevoli conseguenze. Questo soprattutto quando si ha a che fare con la burocrazia.

Lo sanno bene tanti beneficiari della social card e del reddito di cittadinanza che devono prestare attenzione a come utilizzano questi sussidi. Ecco come funziona.

Carta risparmio spesa “Dedicata a te”: chi ne ha diritto

Da luglio 2023 è iniziata ufficialmente la distribuzione della carta risparmio spesa dall’importo pari a 382,50 euro. Per beneficiare di tale misura non bisogna avanzare alcuna richiesta. L’Inps, infatti, ha individuato i soggetti aventi diritto e comunicato i relativi nominativi ai Comuni di competenza. Proprio quest’ultimi inviano apposita comunicazione ai cittadini interessati, invitandoli a ritirare la carta prepagata. Entrando nei dettagli, come si legge sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, i beneficiari di tale contributo sono individuati tra i cittadini che rientrano in famiglie composte da almeno tre persone e residenza in Italia. Ma non solo, devono risultare iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente e presentare un Isee inferiore a quota 15 mila euro. Si sottolinea che tale aiuto può essere utilizzato solamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Ne consegue che non sarà possibile utilizzare i soldi messi a disposizione con tale carta per acquistare ad esempio alcool, sigarette o farmaci.

Social card più reddito di cittadinanza: cosa sapere prima di spendere i soldi

Dati i requisiti richiesti, pertanto, saranno in tanti a non poter accedere a tale contributo pur rispettando il limite Isee.

Basti pensare alle coppie, ai single e ai genitori single con un solo figlio. Quest’ultimi non otterranno la card perché a tal fine è necessario che la famiglia sia composta da almeno tre persone. Ma non solo, per poter beneficiare della card sociale è necessario non percepire altre forme di aiuto economico, come ad esempio la Naspi o il reddito di cittadinanza. Proprio soffermandosi su quest’ultimo punto è importante prestare la massima attenzione. Questo perché si stanno registrando delle anomalie.

A lanciare l’allarme ci ha pensato Federcontribuenti che ha segnalato il fatto che la carta risparmio è stata erogata anche ai percettori del sussidio targato Movimento 5 Stelle. Una situazione che può portare a conseguenze indesiderate dato che, come avverte sempre Federcontribuenti, starebbero:

” prendendo gli Isee sotto i 15 mila euro senza verificare chi c’è dentro il nucleo familiare. Questo mette a rischio non solo l’erario ma le stesse persone perchè quando l’Inps inizierà a fare i controlli, settembre-ottobre chiederanno indietro non quella rata ma tutto il montante del reddito di cittadinanza”.

Nel caso in cui siate percettori di reddito di cittadinanza e vi venga riconosciuta anche la social card, quindi, state attenti. Il rischio è quello di perdere il diritto ad entrambe le misure.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Carta acquisti, posso partecipare alla lotteria scontrini?
Articolo precedente

Carta acquisti, posso partecipare alla lotteria scontrini?

Salario minimo, Meloni apre
Articolo seguente

Salario minimo, ecco perché non convince e resta solo una bandiera ideologica di chi ha governato in passato