Sondaggi primarie USA 2016, i punti di forza e non di Donald Trump

Alle elezioni primarie del Partito Repubblicano, Donald Trump sarebbe in testa, pur se agguantato da Ben Carson, ma considerato il più competente in economia tra gli elettori del GOP.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Un sondaggio realizzato e reso noto mercoledì da Fox News, la rete d’informazione televisiva vicina al Partito Repubblicano negli USA e di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch, confermerebbe la leadership di Donald Trump tra gli elettori registrati del GOP, in vista delle elezioni primarie, che nei prossimi mesi dovranno trovare il candidato da contrapporre a quello democratico per la corsa alla Casa Bianca, che con ogni probabilità sarà l’ex Firts Lady, Hillary Clinton. Stando al sondaggio, Trump otterrebbe il 26% dei consensi, seguito a breve distanza dal chirurgo di colore in pensione, Ben Carson, al 23%.

Appaiati all’11% ci sarebbero Ted Cruz e Marco Rubio, mentre a Jeb Bush andrebbe appena il 4%. Ma la volata per il ricco immobiliarista arriverebbe dai giudizi espressi dagli elettori repubblicani sui temi economici: Trump viene considerato il più qualificato per parlare di economia con ben il 42% dei consensi, seguito a lunghissima distanza da Cruz al 10% e Carson al 9%.

L’economia è la priorità degli elettori del GOP

L’economia dovrebbe essere la ragione principale del voto degli elettori di destra, stando al sondaggio, dato che sarebbe la prima tematica a cui guarderebbe il 38% di loro per scegliere chi votare tra i candidati, mentre il 26% ha come priorità la sicurezza nazionale, il 15% l’immigrazione e il 7% i temi sociali. Cosa più importante: la maggioranza relativa degli elettori repubblicani considerano Trump  il più adatto a battere la Clinton in un’eventuale sfida per le presidenziali. E sappiamo quanto sia importante la convinzione della base in campagna elettorale.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Successione ed eredi indegni: eccezioni alla quota legittima e cause di esclusione dal testamento

Articolo seguente

Cambio operatore telefonico: debitori e morosi saranno schedati in una banca dati