Sondaggi primarie USA 2016, i punti di forza e non di Donald Trump

Alle elezioni primarie del Partito Repubblicano, Donald Trump sarebbe in testa, pur se agguantato da Ben Carson, ma considerato il più competente in economia tra gli elettori del GOP.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

I punti di forza e di debolezza di Trump

Certo, non sono tutte rose e fiori per Trump: il suo sostegno tra gli uomini è al 31%, tra le donne crolla al 21%, mentre Carson attrae il 25% del gentil sesso. Un altro sondaggio pubblicato dal Washington Post rileva i punti di forza e di debolezza di Trump e degli altri candidati repubblicani. Secondo i dati di Quinnipiac, tra il magnate e il chirurgo in pensione sarebbe un sostanziale testa a testa, ma il primo sarebbe in netto calo tra i sostenitori dei Tea Party, pur restando primo, mentre il secondo avanza tra questi e, in particolare, avrebbe conquistato la maggioranza degli evangelici bianchi, dove Trump sarebbe in calo verticale.

E ancora: testa a testa tra i due nel segmento degli elettori conservatori, mentre Carson avrebbe superato Trump tra i moderati. Confermata, infine, la superiorità di Carson tra le donne, ovvero la debolezza di Trump tra queste.

Serviranno alleati

Resta il fatto che per ben 3 sondaggi su 4, Trump condurrebbe la partita con oltre il 30% dei consensi, mentre solamente per la rilevazione effettuata dal Wall Street Journal e pubblicata da NBC sarebbe secondo con il 23%. Saranno determinanti le alleanze da qui alla fine del la lunga maratona delle primarie. Sono 16 i candidati repubblicani, improbabile che arriveranno tutti fino alla fine. Qualcuno si ritirerà dopo le prime sconfitte e sarà su questi pacchetti di voti che potrebbero andare verso l’uno o l’altro candidato gli stati successivi. A Trump serviranno alleati più moderati e con maggiore appeal tra le donne, a Carson probabilmente candidati più vicini alle posizioni dei Tea Party e un elettorato più maschile. Si fa sempre più probabile, però, una sfida tra Trump e Clinton per arrivare alla Casa Bianca.      

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Successione ed eredi indegni: eccezioni alla quota legittima e cause di esclusione dal testamento

Articolo seguente

Cambio operatore telefonico: debitori e morosi saranno schedati in una banca dati