Sorpassare a destra in autostrada: quando è consentito

Sorpasso a destra: quando è possibile in autostrada e se la corsia di sinistra è occupata, chiarimenti e casi esempio.
di
8 anni fa
1 minuto di lettura

In quest’articolo cerchiamo di chiarire gli aspetti legati al sorpasso a destra in autostrada. In linea generica chi ha la patente è a conoscenza del fatto che sulle strade è vietato sorpassare a destra. Scopriamo se questa regola è sempre valida oppure no e il suo funzionamento.

Sorpasso a destra: in autostrada si può?

Sorpassare a destra è molto pericoloso e di norma vietato. Un capitolo a parte vale per le autostrade, dove essendoci più corsie di marcia e si procede in un solo senso questa manovra può essere effettuata in determinate circostanze.

Come funziona in questo caso? L’articolo 148 del Codice Stradale mette in chiaro che in autostrada si può sorpassare solo a sinistra, quindi se si vuole superare bisogna cambiare corsia andando su quella più a sinistra, rispetto a dove stiamo guidando, e realizzare il sorpasso. Un caso a parte è quello di chi si trova a procedere nella propria corsia e il guidatore che ci precede è posto nella corsia più a sinistra e può superare da destra. In questo caso la manovra è valida perché non si tratta di un vero sorpasso ma di un cambio di corsia. Questa regola è legittima non solo in autostrada ma in tutte le strade che hanno un senso unico di marcia e hanno più corsie. In ogni caso non bisogna mai occupare la corsia d’emergenza.

La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito più volte. In un caso aveva sostenuto che il divieto di sorpasso a destra vale anche nel caso in cui il guidatore del veicolo che si trova davanti, trasgredisca le norme della mano da tenere, come riportato nel codice della strada, mentre in un altro caso aveva dichiarato che il sorpasso a destra è legale quando la macchina che sta davanti si tenga a sinistra e non mostri di andare sulla parte destra della corsia.

Il sorpasso deve essere comunque fatto con molta accortezza e finché non ci sarà la sicurezza che il guidatore non voglia spostarsi sulla carreggiata destra.

Un altro caso riguarda il sorpasso a destra se la corsia di sinistra è occupata, ossia chi guida sulla corsia di sorpasso rendendo difficile le manovre degli altri. Il sorpasso a destra è vietato salvo nei casi in cui il veicolo che si vuole sorpassare ha già azionato le frecce e cominciato una svolta a sinistra e nel caso di un tram circolante sulla strada non riservata. Infine si può superare a destra quando un’auto è ferma all’incrocio e il guidatore ha indicato l’intenzione di svoltare a sinistra.

Articolo precedente

Computer spenti nei locali milanesi: vietato lavorare ai tavolini di bar e ristoranti nel week end?

Articolo seguente

Rubare al coniuge: furto ai danni del marito o della moglie, è possibile?