Specializzazione avvocato: come scegliere e ottenere la qualifica

Come funziona il nuovo regolamento sulla specializzazione da avvocato? Le nuove regole stanno creando divisioni nella categoria: ecco come orientarsi
9 anni fa
2 minuti di lettura

Riforma avvocati: le aree di specializzazione

Il decreto n. 144/2015 specifica le diciotto aree di specializzazione. Tra queste: diritto agrario, diritto dell’ambiente, diritto bancario e finanziario, diritto del lavoro e sindacale, diritto penale, amministrativo, tributario, fiscale e doganale. Ogni avvocato può scegliere al massimo due qualifiche, da segnalare al Consiglio dell’Ordine di appartenenza. Maurizio De Tilla, presidente dell’Anai (Associazione nazionale avvocati italiani) ha criticato il regolamento definendolo “ambiguo e confusionario”. E’ veramente così? Nelle prossime pagine vedremo quali sono le specializzazioni forensi tra le quali è possibile scegliere e come ottenere la qualifica.

Una mini guida alla nuove specializzazione degli avvocati utile non solo per i laureandi in giurisprudenza e per i praticanti ma anche per i clienti che devono scegliere un legale per farsi assistere in una pratica concernente un ambito specifico del diritto.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni perpetue: Finnair 7,875% per volare alto

Articolo seguente

La crisi del petrolio intaccherà il fondo sovrano della Norvegia?