Specializzazione avvocato: come scegliere e ottenere la qualifica

Come funziona il nuovo regolamento sulla specializzazione da avvocato? Le nuove regole stanno creando divisioni nella categoria: ecco come orientarsi
9 anni fa
2 minuti di lettura

Come ottenere il titolo di avvocato specialista

Per ottenere una specializzazione legale è necessario seguire uno dei corsi tenuti da Università legalmente riconosciute, ovviamente nei dipartimenti di Giurisprudenza, con durata minima di 200 ore, distribuite in due anni. In alternativa è possibile ottenere la qualifica sulla base dell’esperienza maturata. Nicoletta Giorgi, presidente dell’Aiga, ha puntato il dito contro queste modalità che prevedono la frequenza di “costosi corsi biennali teorici, senza impedire, ad altri colleghi non specialisti, di esercitare la professione nella stessa materia”.

Per i professionisti iscritti all’albo senza interruzione da almeno otto anni che abbiano esercitato, negli ultimi cinque anni, assumendo almeno 15 incarichi professionali “rilevanti per quantità e qualità” documentabili per anno, è previsto un riconoscimento d’ufficio.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni perpetue: Finnair 7,875% per volare alto

Articolo seguente

La crisi del petrolio intaccherà il fondo sovrano della Norvegia?