Come spedire una raccomandata online e che valore ha?

Raccomandata online tramite Poste.it: ecco come fare e che valore ha
8 anni fa
1 minuto di lettura

Poste Italiane offre la possibilità di effettuare la spedizione della raccomandata online risparmiando tempo e denaro (addio file, buste etc si fa tutto da casa a portata di click). La procedura è semplice e veloce. Vediamo come fare e che validità ha.

Poste Online, servizio raccomandata: come funziona

Per prima cosa ovviamente bisogna disporre di un account sul sito delle Poste. Tra i servizi online c’è quello “spedisci ora”, dal quale è poi possibile selezionare la voce “raccomandata”.

Si apre l’editor per la scrittura del testo della raccomandata.

In alternativa è anche possibile allegare un documento che contiene già il testo in formato doc oppure xls., txt. pdf. gif. jpeg. o png. Sono ammessi quindi documenti word ma anche excel, foto etc. L’importante è che non si superi la dimensione di 5 MB (18 fogli in formato A4).

L’anteprima permette di vedere come sarà stampata la raccomandata e quindi è utile per valutare se occorre apportare modifiche etc. Si può scegliere in questa fase se stampare a colori, fronte/retro etc (ovviamente con differenze anche nel prezzo finale).

Se tutto è OK basta scegliere l’opzione “continua” e specificare il destinatario. Sono ammesse anche le raccomandate A/R, ovvero con avviso di ricevimento.

Infine prima di spedire la raccomandata online, ovviamente, occorre pagare il costo del servizio. I metodi di pagamento ammessi sono carta di credito, postepay e conto bancoposta.

A questo punto la raccomandata è pronta per essere presa in carico dal servizio Poste Online che provvederà a stamparla, imbustarla e spedirla al destinatario. Chi manda molte raccomandate per lavoro potrebbe trovare utile scaricare l’app e usufruire del servizio di raccomandate online direttamente dallo smartphone.

La raccomandata online ha a tutti gli effetti valore di raccomandata tradizionale, solamente che il cliente delega al Poste Online la procedura di stampa, messa in busta e spedizione, tutto con pochi click.

Comodo no? Che ne pensate?

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Cosa non si può spedire tramite raccomandata

Raccomandata senza busta, quando è possibile e che garanzie offre

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assegno di divorzio, perde il diritto chi guadagna da mille euro in su?

Articolo seguente

Emendamento anti Flixbus: quanto danneggia gli utenti?