Secondo un recente sondaggio, tra i sistemi per risparmiare c’è ora quello di fare la spesa all’estero. Ma com’è possibile, vi chiedete voi… Ebbene sì, se il paese confinante non è troppo lontano, potrebbe essere la soluzione giusta per mettere da parte un po’ di soldini. Con la crisi economica crescente, ecco che questa soluzione diventa una buona idea. A quanto pare, un ticinese su due fa proprio così.
Arrivare a fine mese si fa dura
Ebbene si, arrivare a fine mese sta diventando davvero dura per tutti nel vecchio Continente.
Il 64% è davvero una percentuale enorme, praticamente ben oltre l’uno su due che avevamo citato nel nostro incipit. Insomma, la spesa all’estero per i ticinesi è diventata praticamente la prassi. I più propensi agli spostamenti sono i ticinesi italiani, con il 54%, seguiti dagli svizzeri francesi (23%) e quelli tedeschi (22%). Sulla questione è intervenuto Michael Kuhn, esperto Comparis in Finanze e Consumi, il quale approfondisce quelle che sono le ragioni che spingono a tale soluzione:
“Chi vive in una regione di confine si reca all’estero più spesso per risparmiare rispetto a chi abita nei Cantoni centrali e questo anche se finora il rincaro nei paesi limitrofi è stato nettamente più elevato che in Svizzera”
Spesa all’estero, una soluzione svizzera
Con le feste natalizie in arrivo, trovare il modo per mettere da parte un gruzzoletto è fondamentale.
Secondo le statistiche, gli svizzeri hanno speso 8 miliardi di franchi per fare la spesa all’estero negli ultimi tempi. Molti di questi soldi sono andati proprio a supermercati italiani. Ritornando al sondaggio, secondo gli intervistati ora la priorità è proprio quella di riuscire a risparmiare più che mai. Il 49% ha infatti dato questa risposta, mentre solo il 13% ha affermato di voler provare investimenti in fondi e azioni per aumentare il proprio guadagno. Così prosegue Kuhn:
“Con il rincaro prosegue la tendenza già registrata durante la fase critica della pandemia. Il dato oggettivo è che la maggioranza degli svizzeri ha rinviato acquisti costosi a causa della situazione finanziaria incerta”.
I punti salienti…
- gli svizzeri vengono a fare la spesa anche in Italia, 8 miliardi spesi per acquisti fuori nazione;
- secondo un sondaggio, un ticinese su due fa la spesa all’estero;
- i più disposti a queste trasferte gli svizzeri del Ticino italiano.