Spesa pensionistica italiana insostenibile? Servono milioni di lavoratori in più

Spesa pensionistica poco sostenibile in futuro in Italia. A dirlo sono questi numeri cupi sui lavoratori.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Senza crescita, pensioni un lusso

In conclusione, anche il raffronto internazionale ci spiega che, affinché la spesa pensionistica in Italia sia sostenibile, serve che essa venga spalmata su un numero maggiore di lavoratori e che percepiscano retribuzioni più elevate. Ciò diventa possibile con un’accelerazione dei tassi di crescita economica, a sua volta dipende dalla maggiore produttività. Senza, la previdenza sarà sempre più un lusso. (Leggi anche: Economia italiana, ripresa lontanissima)

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assegno di mantenimento ex moglie, spetta anche se in grado di lavorare?

Articolo seguente

Voucher Inps giovani e minorenni: quali autorizzazioni per essere in regola?