Spese militari USA: $10.700 miliardi in 20 anni, Obama il più “guerrafondaio”

Le spese militari americane superano i budget degli altri sette paesi del mondo più attivi per la difesa messi insieme: oltre 10.700 miliardi in 20 anni. E Barack Obama è stato il più spendaccione.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Spese militari USA di 5.000 miliardi in più l’obiettivo NATO in 20 anni

Immaginiamo per un attimo, che gli USA avessero registrato negli ultimi venti anni spese militari in linea con il target della NATO, pari al 2% del pil. Avrebbero risparmiato risorse per oltre 5.000 miliardi di dollari, pari a circa 250 miliardi all’anno, che avrebbero o potuto investire in altri capitali di spesa o risparmiato del tutto, accumulando un minore debito pubblico federale dello stesso importo, che sarebbe oggi così di una trentina di punti di pil più basso.

(Leggi anche: Debito pubblico USA a $20.000 miliardi, +88% nell’era Obama)

Certo, le spese militari spesso sono irrinunciabili per una superpotenza mondiale, che dal Secondo Dopoguerra ad oggi ha assunto il ruolo di poliziotto del mondo. Si pensi all’era Reagan, quando il budget dedicato alla difesa fu utilizzato per indurre l’Unione Sovietica a una rovinosa concorrenza, finendo per stritolare il comunismo sotto il peso dell’insostenibilità degli armamenti per Mosca e le capitali gravitanti attorno ad essa. Difficile, però, pensare che non si sarebbe potuto risparmiare qualcosa negli ultimi tempi, specie considerando che grandi successi bellici gli americani non ne registrano da tempo. Le Primavere Arabe insegnano.

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Biglietti concerto Jamiroquai per il Firenze Summer Festival 2017: info data prezzo su TicketOne

Articolo seguente

Acquisto auto usata: come controllare se è rubata?