Spese scolastiche e di istruzione, tutto sulla detrazione 730 2014

Tutto quello che c'è da sapere sulla detrazione spese scolastiche e di istruzione da indicare nel modello 730 2014
11 anni fa
1 minuto di lettura

 Chi può fruire della detrazione Irpef per le spese scolastiche e di istruzione dei figli da indicare nel modello 730 2014? E come? Ecco tutte le risposte.

Detrazione spese scolastiche 730 2014

La detrazione spese istruzione da indicare nel 730 riguarda le spese scolastiche sostenute nel 2013 per la frequenza di corsi di istruzione secondaria di primo e secondo grado, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri. Le spese possono riferirsi anche a più anni, compresa l’iscrizione fuori corso, e per gli istituti o università privati e stranieri non devono essere superiori a quelle delle tasse e contributi degli istituti statali italiani.

Detrazione spese scolastiche 730 2014: quali sono

In prossimità della prossima scadenza del 730 2014 è opportuno ricordare le spese scaricabili nel 730. Per i dettagli si rinvia a:

 730 2014, tutto su spese per studenti universitari, sportive e di istruzione

Detrazioni 730 2014, tutte le spese scaricabili nella dichiarazione

730, detrazione spese sanitarie con scontrino parlante

Tra queste spese troviamo le spese scolastiche e le spese di istruzione per cui si fruisce della detrazione fiscale da indicare nel modello 730 2014. La detrazione spese scolastiche o di istruzione spetta per le spese sostenute per  la frequenza di corsi di istruzione:

  •  secondaria,
  • universitaria, 
  • di specializzazione per laureati,
  • di perfezionamento post universitario (master) assimilabili, per durata e struttura dell’insegnamento, a corsi universitari di specializzazione e siano gestiti da istituti universitari pubblici o privati, senza alcun limite.

[fumettoforumright]

 Detrazione spese istruzione universitaria: cosa si può scaricare nel 730

In particolare nella detrazione spese istruzione universitaria, si possono scaricare nel modello 730 2014:

  • tassa di immatricolazione e di iscrizione, anche per fuori corso
  • tasse versate per il sostenimento degli esami
  • spese di iscrizione ai dottorati di ricerca
  • spese sostenute per l’iscrizione ai conservatori di musica ( sono escluse le spese per l’iscrizione agli istituti musicali privati)
  • corsi tenuti dalle Università telematiche se istituite e riconosciute con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • contributi relativi ai test di accesso ai corsi di laurea 
  • spese sostenute per la frequenza della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS).

Non possono essere scaricate invece le spese scolastiche relative all’acquisto di testi scolastici, materiale di cancelleria, spese di trasporto, vitto ed alloggio.

In merito ai libri però si ricorda il bonus libri e si rinvia a Bonus libri: da detrazione Irpef a mini sconto di 19 euro. Ecco cosa cambia. La detrazione spese scolastiche e di istruzione nel 730 è fruibile in caso di spese sostenute per istituti o università italiane o straniere di struttura pubblica o privata. 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La profezia di Roubini: la Fed farà scoppiare una grande bolla del credito

Articolo seguente

Bonus Irpef, ecco il codice tributo per i datori di lavoro