Spesometro 2016: istruzioni compilazione modello polivalente | Guida completa

Istruzioni complete per la compilazione della comunicazione polivalente per lo spesometro 2016, quadro per quadro.
9 anni fa
5 minuti di lettura

Si avvicina la scadenza di presentazione dello spesometro 2016, tramite la compilazione del modello di comunicazione polivalente di tutte le operazioni ai fini IVA che potete scaricare nel seguente articolo Spesometro 2016: Modello di Comunicazione Polivalente da scaricare [PDF] Come va compilato il modello polivamente per lo spesometro 2016? Il modello è composto da un frontespizio e da vari quadri, vedremo, passo dopo passo come compilare ogni parte dello spesometro 2016.

Compilazione frotespizio spesometro 2016

Nel frontespizio il contribuente dovrà scegliere quale tipo di comunicazione utilizzare tra

  • Ordinaria: È l’invio delle comunicazioni relative all’area e al periodo di riferimento, da effettuare entro la scadenza fissata dal Provvedimento. L’eventuale tardività nella trasmissione potrà essere notificata nella ricevuta telematica.
  • Sostitutiva: È la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di un documento – individuato dal “Numero di Protocollo” e dal “Protocollo documento” assegnati all’atto dell’acquisizione e desumibili dalla ricevuta telematica – contenuto nel file (ordinario o sostitutivo) precedentemente trasmesso e correttamente acquisito dal Sistema. Si avverte che la trasmissione sostitutiva intende realizzare una sostituzione integrale. Nel documento sostitutivo andranno pertanto indicate tutte le posizioni, anche quelle corrette precedentemente inviate, escludendo le sole posizioni per le quali si voglia operare la cancellazione e includendo eventuali nuove posizioni. Il contenuto del documento che si intende sostituire, a valle di tale operazione, non sarà più disponibile.
  • Di annullamento: È la trasmissione con la quale il soggetto obbligato richiede l’annullamento di documento contenuto in un file ordinario o sostitutivo precedentemente trasmesso.

Di seguito sempre il contribuente dovrà scegliere se comunicare nel formato analito o aggregato i dati all’Agenzia delle Entrate.

Nella modalità aggregata vengono riportati i totali delle operazioni attive e delle operazioni passive effettuate con una stessa controparte, distinte per tipologia, con la sola eccezione delle operazioni di noleggio e leasing per le quali si consulti infra il relativo paragrafo.
Andranno barrati, di seguito soltanto i quadri in cui si è immessa almeno una operazione. Nell’ultima parte, invece, andranno indicati i dati del soggetto ai fini IVA, ovvero:

  • partita Iva
  • codice fiscale
  • codice attività prevalente
  • indirizzo di posta elettronica
  • numero di telefono
  • e dati del soggetto comunicante
  • codice di carica che sono così suddivisi:
  1.  Rappresentante legale, negoziale o di fatto, socio amministratore
  2. Rappresentante di minore, inabilitato o interdetto, ovvero curatore dell’eredità giacente, amministratore di eredità devoluta sotto condizione sospensiva o in favore di nascituro non ancora concepito, amministratore di sostegno per le persone con limitata capacità di agire
  3. Curatore fallimentare
  4. Commissario liquidatore (liquidazione coatta amministrativa ovvero amministrazione straordinaria)
  5. Commissario giudiziale (amministrazione controllata) ovvero custode giudiziario (custodia giudiziaria), ovvero amministratore giudiziario in qualità di rappresentante dei beni sequestrati
  6. Rappresentante fiscale di soggetto non residente
  7. Erede
  8. Liquidatore (liquidazione volontaria)
  9.  Soggetto tenuto a presentare la dichiarazione ai fini IVA per conto del soggetto estinto a seguito di operazioni straordinarie o altre trasformazioni sostanziali soggettive (cessionario d’azienda, società beneficiaria, incorporante, conferitaria, ecc.); ovvero, ai fini delle imposte sui redditi e/o dell’IRAP, rappresentante della società beneficiaria (scissione) o della società risultante dalla fusione o incorporazione
  10. Rappresentante fiscale di soggetto non residente con le limitazioni di cui all’art. 44, comma 3, del D.L. n. 331/1993
  11. Soggetto esercente l’attività tutoria del minore o interdetto in relazione alla funzione istituzionale rivestita
  12. Liquidatore (liquidazione volontaria di ditta individuale – periodo ante messa in liquidazione).

  Nelle pagine seguenti vedremo come compilare i singoli quadri del modello polivalente.

Articolo precedente

Polizze vita dormienti: ultima occasione di rimborso per quelle prescritte

Domanda bonus 200 euro, la procedura: come compilano colf e badanti
Articolo seguente

Aprire la partita IVA in pensione: guida 2016 al regime più conveniente