L’Agenzia delle entrate ha appena pubblicato sul proprio sito web il volantino “Accesso ai servizi online dell’Agenzia”. Si tratta di semplici istruzioni per affiancare il cittadino nella fase di passaggio al nuovo metodo di accesso ai servizi offerti dall’amministrazione finanziaria. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Accesso ai servizi online dell’Agenzia delle entrate
Dal 1° marzo 2021, l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle entrate potrà avviene esclusivamente attraverso i seguenti sistemi:
- il Sistema per l’identità digitale (Spid)
- la Carta d’identità elettronica (Cie)
- la Carta nazionale dei servizi (CnS).
Tutti i siti della Pubblica amministrazione devono essere accessibili tramite credenziali utilizzabili per qualsiasi ente.
Dal 1° marzo, quindi, l’Agenzia delle entrate non rilascia più nuove credenziali Fisconline. Gli utenti registrati possono, comunque, continuare a utilizzare le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza (in ogni caso non oltre il 30 settembre 2021).
Spid, Cie e Cns: il volantino dell’Agenzia delle entrate
Il volantino, appena pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, spiega come procurarsi e utilizzare le tre chiavi di accesso che presto risulteranno indispensabili per usufruire dei servizi telematici offerti dall’amministrazione finanziaria.
All’interno dell’opuscolo, sostanzialmente, viene spiegato come:
- accedere con Spid ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;
- come ottenere lo Spid;
- accedere con carta d’identità elettronica (CIE);
- richiedere la CIE;
- accedere con CNS;